Basilicata Coast To Coast, 2 parte 1 tappa, Da Trecchina a Lauria inferiore

August 7, 2016
August 2016

near Trecchina, Basilicata (Italia)

è un percorso vario che deve tener conto delle condizioni del fiume Noce, che avremmo voluto attraversare ed invece, avendo piovuto abbondantemente il giorno pirma, non ce lo consente. all'inizio passiamo lungo campi coltivati in forte pendenza, privi di sentieri evidenti, o dove un tempo passavano sentieri ormai in disuso con notevole difficoltà per districarci nella vegetazione (così come avverrà in molti punti di questo avventuroso viaggio). poi arrivati al Noce, siamo costratti ad arrenderci al tentativo di attraversarlo e percorrere una strada parallela sterrata e poi prendere la provinciale per arrivare, dopo aver preso un'altra sterrata, al letto di un altro torrente lungo il quale passa una strada di servizio agli impianti di depurazione che si trovano più a monte. al termine di questo tratto dovremmo incontrare la provinciale per entrare in Lauria ed invece incontriamo una boscaglia inestricabile di un paio di centinaia di metri dove, fortunatamente, riusciamo a passare servendoci di un percorso appena visibile probabilmente tracciato da qualche cinghiale nel mezzo di un cannetto. arriviamo alla provincial, svoltiamo a destra e poi entriamo in Lauria.