Basanello - Castello di Cesura - Colle S. Marco - Casaline

March 14, 2021
March 2021

near Basanello, Abruzzo (Italia)

Traccia di prova

Escursione ad anello con partenza dal cimitero di Basanello, seguendo la carrareccia che circonda la piana di Foce. Incontriamo, sulla destra un vecchio casolare diroccato e subito dopo Fonte Foce, oltrepassata la quale prendiamo (a sinistra) un piccolo sentiero che in circa un km (con discreta pendenza) sale fino alla sella attrezzata con tavoli e panche, proprio sopra l’abitato di Casaline.
Una volta sulla sella, subito a sinistra, inizia il sentiero che in pochi minuti ci porta ai ruderi del Castello di Cesura e poi in cresta fino a Colle S. Marco (1100 mt).
Dopo una breve sosta torniamo indietro fino alla sella e da qui, scendendo sulla sinistra, raggiungiamo la frazione di Casaline. Una volta nel centro abitato, oltrepassata la piazza, prendiamo Via Pizzoli. Dopo pochi metri la via diventa una carrareccia, poi mulattiera e in alcuni tratti uno stretto sentiero (fino quasi a scomparire tra rovi e arbusti) che ci porta a chiudere l'anello tornando al punto di partenza.