Barp-Cima Peron

April 25, 2021
April 2021

near Barp, Veneto (Italia)

Partenza da Barp (Sedico) lasciato la macchina in un piccolo parcheggio (noi abbiamo preferito parcheggiare qui ma ci sono parcheggi anche più in su) saliamo per strada asfaltata passando davanti alla baita pian dei castaldi, proseguiamo ancora sempre su asfaltata fino ad arrivare al piccolo parcheggio (spiazzo erboso) e anche ultimo prima di imboccare il sentiero che porta alla cima del monte peron. Da qui si può optare per un altro percorso ovvero per la chiesetta di S.Giorgio oppure se si vuole fare un giro più lungo si può salire a cima peron ritornare indietro dallo stesso sentiero fino ad arrivare davanti alla parete bianca che ci si trova dopo poco salendo e imboccare il sentiero che procede dritto invece che scendere da quello preso in precedenza , così facendo farete il giro delle creste per arrivare alla chiesetta di S.Giorgio finendo per scendere dal sentiero che si trova al primo bivio . Il sentiero è ripido, consigliati i bastoncini, terreno scivoloso se bagnato essendo composto da terriccio, radici e pietre. Ad un certo punto si presenta anche un canalino roccioso ben attrezzato con cavo metallico e tre gradini. Il sentiero è ben visibile anche se stretto a tratti. Il sentiero è segnato con bollini rossi sia su vegetazione che su roccia. La fatica della salita sarà ben ripagata con una vista stupenda a 360 gradi.