Barolo - La Morra - Barolo

April 23, 2023
April 2023

near Barolo, Piemonte (Italia)

Colline ricoperte da vigneti che danno origine a vini leggendari, borghi storici e piccoli gioelli di arte. Questo anello vi porterà in mezzo alle vigne del Barolo. Oltre ai due borghi vedrete la famosa cappella delle Brunate e splendidi scorci sulle colline delle Langhe.

Punto di partenza e arrivo: Barolo

Sentieri: 301, 301B, 307, 305A

Parcheggio: grande area di parcheggio nella zona bassa di Barolo.

Cibo e acqua: a Barolo e la Morra sono presenti negozi e ristoranti, fontana delle viole presso la Cappella di San Pietro delle Viole.

Suggerimenti: il sentiero è molto esposto al sole e d'estate fare questo percorso può diventare proibitivo. In autunno e in primavera il panorama da il meglio di sé.

Dopo essere saliti dal parcheggio, svoltiamo a destra e seguiamo la via XXV Aprile. Dopo un breve tratto si apre una bella vista su Barolo. Una volta giunti ad una piccola rotonda, proseguiamo mantenendo la destra su via Crosia, qui iniziamo a seguire i segnali CAI bianco-rossi. Dopo un beve tratto svoltiamo a sinistra su via Bergesia e iniziamo a scendere seguendo le indicazioni del sentiero 301.

Scendendo sul sentiero 301 iniziamo ad essere circondati dalle vigne. Continueremo a seguire il sentiero fino alla frazione Cerequio dove deviamo sul sentiero 301B in direzione della Cappella delle Brunate.

PictographReligious site Altitude 1,040 ft

Cappella delle Brunate

Uscendo dalle vigne in salita raggiungiamo la cappella diventata ormai famosa per i splendidi colori pastello.

Dalla cappella imbocchiamo via Fontanazza in salita. Già dietro la cappella si apre la vista verso La Morra, il nostro obbiettivo intermedio.

I filari conducono la vista verso la vicina La Morra. A breve distanza ci rimettiamo sul sentiero 301 con una salita che si fa più dolce.

Avvicinandoci a La Morra lungo il sentiero 301 ci imbattiamo in un bel punto panoramico. A breve distanza entriamo nel paese e risaliamo per andare a vedere il centro storico.

PictographReligious site Altitude 1,620 ft

Chiesa di San Martino

Arrivati in centro iniziamo la nostra esplorazione da piazza del Municipio dove entriamo nelle due chiese che vi si affacciano, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Rocco.

Piazza Castello e il suo belvedere

A breve distanza da Piazza Municipio troviamo Piazza Castello con la torre campanaria e il bellissimo belvedere con una stupenda vista sulle vigne delle Langhe. Torniamo ora sui nostri passi e scendiamo nel paese per Via Roma.

PictographReligious site Altitude 1,515 ft

Cappella di Santa Brigida

Al termine di Via Roma svoltiamo a destra in Via Fontane in corrispondenza della cappella di Santa Brigida, qui imbocchiamo il sentiero 307.

Il sentiero sale per un breve tratto sl termine del quale si apre un bel panorama su La Morra. Qui svoltiamo a sinistra e seguiamo i segnali bianco rossi lungo Via della Fornace. Dopo qualche centinaia di metri troviamo le indicazioni per svoltare a sinistra in un boschetto e iniziamo a scendere.

Vista sulle colline del Barolo appena usciti dal tratto nel boschetto. Proseguiamo sul sentiero 307 in discesa. Fate attenzione, nel bosco c'è un breve tratto molto scosceso.

Continuando verso Barolo ci si addentra in mezzo ai vigneti. A breve distanza deviamo sul sentiero 307B.

PictographReligious site Altitude 1,283 ft

Giungiamo al Bricco delle Viole, qui oltre al ristorante troviamo una bella chiesetta, una fontana e un area pic nic. Continuiamo verso Barolo sul sentiero 305A a lato strada.

In avvicinamento al castelletto prospiciente la tenuta la Volta. Il sentiero continua ad affiancare la strada e ad intersecarla.

PictographCastle Altitude 1,273 ft

Il nostro sentiero sfiora ora il castello della Volta con la vicina tenuta. Barolo ormai è vicina.

Proseguiamo sul sentiero 305A tra le vigne. La vista su Barolo è molto bella.

Siamo ormai alle porte di Barolo, un ultimo tratto di sentiero e siamo arrivati.