Activity

Barmasc - Alpe Metzan

Download

Trail photos

Photo ofBarmasc - Alpe Metzan Photo ofBarmasc - Alpe Metzan Photo ofBarmasc - Alpe Metzan

Author

Trail stats

Distance
5.51 mi
Elevation gain
384 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
384 ft
Max elevation
6,615 ft
TrailRank 
36
Min elevation
6,231 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 23 minutes
Time
7 hours 19 minutes
Coordinates
1585
Uploaded
August 12, 2023
Recorded
August 2023
Share

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 47 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofBarmasc - Alpe Metzan Photo ofBarmasc - Alpe Metzan Photo ofBarmasc - Alpe Metzan

Itinerary description

Una passeggiata lungo un altro tratto del Ru Courtaud: adatta a tutti (ma proprio tutti), semplice e suggestiva, in particolar modo il tratto in mezzo al bosco con il canale che scorre a fianco. Sono sempre consigliate delle scarpe da trekking.

Il percorso parte dal parcheggio di Barmasc, località sopra Antagnod facilmente raggiungibile in macchina: da qui partono numerose passeggiate anche più tecniche, come quella verso il monte Zerbion.
Nel nostro caso parcheggiamo in una delle due (grandi) piazzole e prendiamo il sentiero che passa a sinistra del maneggio, dove è possibile effettuare delle attività a cavallo anche per i bimbi.

Procedendo dritti incontriamo sempre a sinistra due bar/ristoranti, dopo i quali continuiamo a seguire il percorso: la prima parte di dislivello è molto breve (circa 600m), al termine dei quali incontriamo il Ru e procediamo sulla destra; da qui in poi è tutto un susseguirsi di altipiani e bosco, sempre con il canale a fianco (impossibile perdersi). In particolar modo il tratto dentro al bosco è molto suggestivo tra luci e ombre, va fatta solo un po' di attenzione in qualche breve punto dove sono presenti delle radici.

Continuando si arriva ad un bivio dove procediamo verso la salita, seguendo le indicazioni per la Tchavana d Metzan, poco distante. Questo è davvero un luogo ideale dove trovare ristoro, complice la posizione ed i servizi offerti. È possibile pranzare sia all'interno che sui tavolacci di legno all'esterno ed assaggiare i diversi formaggi prodotti in loco, oltre a diversi piatti caldi, dolci e gelati artigianali.

Per il ritorno si procede a ritroso: lo scarso dislivello rende la passeggiata piacevole anche se si è esagerato con gli assaggi :-) ed anche tornando è possibile contemplare degli scorci davvero suggestivi della Val d'Ayas.

Per chi volesse invece rientrare verso Champoluc a piedi è possibile passare dai sentieri ben segnalati verso Mandrou e Magneaz che riportano verso la parte più bassa della valle: qui il dislivello è decisamente più elevato .

Comments

    You can or this trail