Bardineto - Monte Carmo di Loano

May 19, 2019
May 2019

near Bardineto, Liguria (Italia)

Percorso:
partenza da Bardineto, località Principi - imbocco del sentiero segnato con una T gialla - Case a Fungo - continuiamo sulla sterrata che prosegue a dx delle case (si poteva invece continuare seguendo il sentiero T) e arriviamo ad una strada asfaltata - da qui ritorniamo sulla strada provinciale SP1 che percorriamo verso sn per qualche decina di metri, fino ad incontrare l'imbocco del sentiero sentiero segnato cerchio giallo vuoto - arriamo di nuovo alla SP1 che percorriamo per qualche metro verso dx fino al Giogo di Toirano (uno slargo con tavolini e cartelli) - imbocchiamo il sentiero a sn in salita per il monte Carmo (segnalino due pallini azzurri- parte dell'Alta Via) - questo avrebbe dovuto portare direttamente alla vetta, ma nell'ultimo tratto facciamo un po' di confusione (grazie anche alla segnaletica non impeccabile), ma alla fine arriviamo ai piedi della vetta dove finalmente troviamo dei cartelli segnaletici utili - Vetta (m.1389) - Deviazione per il Rifugio Amici del Carmo (con stanzone sempre aperto con grossi tavoli) - ridiscesa verso il Giogo di Giustenice, segnalino losanga gialla, che dovremmo continuare a seguire, ma che perdiamo ad un bivio poco dopo il Giogo - seguiamo uno sterrato non segnato che dopo un paio di km si interrompe nel nulla - siamo costretti a tagliare brutalmente nel bosco seguendo la traccia gps riuscendo a trovare il sentiero tracciato solo nell'ultimo tratto (quindi ATTENZIONE a non seguire la nostra traccia!!!) - ritorno al punto di partenza.

Sentieri:
molto bello il sentiero cerchio giallo vuoto, con torrentini e un ameno bosco - salita al Carmo con un discreto dislivello - la discesa verso il Giogo di Giustenice è ripida e scoscesa con un piccolo tratto con catena - dopo il Giogo, il ritorno sarebbe stato su un facile sentiero di terra battuta, ma...

Bellezze:
le case a fungo sono molto particolari, ma sono case private e non sarebbe consentito l'accesso all'area.
la vetta del Monte Carmo: eravamo in una giornata piovosa e nebbiosa e l'atmosfera era veramente affascinante.
il rifugio è molto carino e accogliente.