Photo ofBalzolo - anello - Linaro - Madonna delle Sorgenti - Cascata Fraga Riusse - sentiero alto vallone delle tre grotte - Balzolo Photo ofBalzolo - anello - Linaro - Madonna delle Sorgenti - Cascata Fraga Riusse - sentiero alto vallone delle tre grotte - Balzolo Photo ofBalzolo - anello - Linaro - Madonna delle Sorgenti - Cascata Fraga Riusse - sentiero alto vallone delle tre grotte - Balzolo

June 10, 2018
June 2018

near Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

Splendido percorso lungo il vallone dell'Avello. Partenza dal Balzolo di Pennapedimonte, si percorre la facile sterrata (in estate meglio in ore notturne), fino all'area picnic Linaro, proseguendo poco dopo si scende sull'Avello per visitare una prima cascata. Dopo essere risaliti si prosegue la sterrata fino alla Madonna delle Sorgenti dove ci si può rifornire d'acqua. Si oltrepassa quindi la fontana e si seguono frequenti tracce di vernice rossa e un quasi sempre evidente sentiero fino alla spettacolare Cascata Fraga Riusse. Prestare attenzione in alcuni tratti esposti. Al ritorno dal Linaro e meglio salire per il sentiero alto del vallone delle tre grotte per evitare l'esposizione solare della sterrata, inoltre si incontreranno spettacolari grotte pastorali e dopo essere giunti al rifugio Peschioli si tornerà al Balzolo. NB il dislivello segnato è errato a causa dell'assenza di copertura di rete in molti punti. Quello reale dovrebbe essere all'incirca 600--700 metri. Il chilometraggio dovrebbe essere giusto o da arrotondare in eccesso.

PictographFountain Altitude 2,806 ft

PictographWaterfall Altitude 2,989 ft

PictographWaterfall Altitude 3,996 ft

PictographCave Altitude 3,571 ft

• Photo of Federico D.
    Federico D. May 10, 2020

Ottima traccia anche più segnata di quelle del cai a mio avviso chi sono troppi punti rossi sugli alberi un peccato averli rovinati e così tanti il sentiero si vede comunque benissimo impossibile perdersi se non con la neve alta ma visto i tanti punti direi impossibile

ale.giord May 16, 2020

Infatti.Grazie per il commento.

• valentinopagano Jun 7, 2020

Ciao, io ho fatto oggi la sterrata fino alla madonnina delle sorgenti. Due domande. La prima cascata che si incontra lungo il tragitto mica è quel segno grande giallo sopra a un masso grande? Perché non ho trovato altre segnalazioni lungo il percorso. L'ultima invece devo proseguire dalla madonnina sempre dritto o devo prendere il percorso che torna a balzolo?
    Grazie

ale.giord Jun 8, 2020

La prima che ho fotografato è lungo il percorso vicino all'area picnic si scende di poco dal sentiero ho messo una bandierina nel punto. C'è ne un'altra prima penso sia quella che dici ma non è tanto agevole scendere dovrebbe esserci una corda fissa. La cascata Fraga Riusse invece è dopo Madonna Delle Sorgenti devi proseguire scavalcando la recinzione di legno.

• Photo of cladido
    cladido Jun 27, 2020

Ciao, fatta oggi questa traccia. Molto utile per capire che dalla grande e magnifica grotta pastorale bisogna continuare aggirando la stessa da sopra. Con l'erba alta non si scorgevano tracce di sentiero, e stavamo per ridiscendere da lì attraverso una flebile traccia che ci avrebbe portati chissà dove.
    Cascata molto bella e ben segnata. Unico neo dell'escursione:troppo esposta a sud, che sofferenza il caldo ! Meglio in primavera o autunno.

ale.giord Jun 27, 2020

In estate è devastante. Sono contento di poter essere utile con le tracce grazie a wikiloc

• Cristianorbox Jul 22, 2020

Ciao, secondo te è fattibile in bici?

ale.giord Jul 23, 2020

Certo ma in alcuni punti ti toccherà scendere