Photo ofBalzo dei Tre Confini - Picco La Rocca - Monte La Rocca - Monte della Strega - Monte Pietroso Photo ofBalzo dei Tre Confini - Picco La Rocca - Monte La Rocca - Monte della Strega - Monte Pietroso Photo ofBalzo dei Tre Confini - Picco La Rocca - Monte La Rocca - Monte della Strega - Monte Pietroso

September 22, 2021
September 2021

near Valle di Rio, Lazio (Italia)

Infrasettimanale d'inizio autunno, impreziosita dai bramiti dei cervi in amore che m'accompagnano per gran parte della salita. Ho la fortuna di vedere da lontano una decina di esemplari, su un picco isolato in direzione di Opi. La salita nella Valle Carbonara è comoda e costante; una pendenza maggiore la si affronta nell'ultimo tratto fino al Rifugio Pesco Di Iorio. Da lì, un lungo saliscendi in cresta, circondato da un paesaggio eccezionale. La discesa sul C3 si snoda a zigzag nel bosco, ed è bene tenere gli occhi aperti per non perdere il sentiero.

PictographMountain hut Altitude 3,990 ft

A destra il Rifugio Capo d'Acqua. Proseguo dritto

A destra sul B4

Qui si piega a destra

PictographMountain pass Altitude 5,947 ft

A destra sul B4

Photo ofBalzo dei Tre Confini. Di fronte, Monte Ceraso. Da qui torno indietro Photo ofBalzo dei Tre Confini. Di fronte, Monte Ceraso. Da qui torno indietro

Balzo dei Tre Confini. Di fronte, Monte Ceraso. Da qui torno indietro

PictographMountain hut Altitude 5,964 ft

Rifugio Pesco Di Iorio. Da qui prendo il C5

Photo ofil sentiero prosegue sempre in cresta Photo ofil sentiero prosegue sempre in cresta Photo ofil sentiero prosegue sempre in cresta

il sentiero prosegue sempre in cresta

Photo ofPicco La Rocca. Vista su Pescasseroli, Opi Photo ofPicco La Rocca. Vista su Pescasseroli, Opi Photo ofPicco La Rocca. Vista su Pescasseroli, Opi

Picco La Rocca. Vista su Pescasseroli, Opi

PictographFauna Altitude 6,143 ft

Photo ofMonte La Rocca. Di fronte, il Lago di Posta Fibreno, Sora, fino ai Lepini Photo ofMonte La Rocca. Di fronte, il Lago di Posta Fibreno, Sora, fino ai Lepini Photo ofMonte La Rocca. Di fronte, il Lago di Posta Fibreno, Sora, fino ai Lepini

Monte La Rocca. Di fronte, il Lago di Posta Fibreno, Sora, fino ai Lepini

Monte della Strega

Incrocio con il Q7. Continuo a destra sul C3

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Oct 21, 2022

Ciao. Vorrei sapere se ci sono punti esposti;aerei...o che richiedono l'uso delle mani. Attendo risposta. Grazie

Eccetto l'andata ed il ritorno all cima dei 3 confini

• Photo of andrea ardovini
    andrea ardovini Oct 21, 2022

non mi sembra che ci sia alcun tratto esposto, né nessuna difficoltà tecnica particolare. si informi, perché il sentiero in alcuni periodi è chiuso