Photo ofBalza Forata-Grotta di Nerone- Rifugio Corsini- Rif. Fontanella-Rif.La Cupa-Vetta Nerone - Doppio Anello Nerone Forever 2024 Photo ofBalza Forata-Grotta di Nerone- Rifugio Corsini- Rif. Fontanella-Rif.La Cupa-Vetta Nerone - Doppio Anello Nerone Forever 2024 Photo ofBalza Forata-Grotta di Nerone- Rifugio Corsini- Rif. Fontanella-Rif.La Cupa-Vetta Nerone - Doppio Anello Nerone Forever 2024

May 18, 2024
May 2024

near Ca' Giovaccolo, Marche (Italia)

Percorso ad anello da Santa Maria in Val d'Abisso passando per:
- Antro di Sandro (2.6 km)
-Balza Forata(3.9km)
- Grotta di Nerone (4.4 km)
- Grotta buca Grandemente (9.6 km)
-Rifugio Fontanella (12km)
-Rifugio la Cupa(13km)
- Monte Nerone (13.9 km)
- Rifugio Corsini (15.3 km)
Oggi sabato 18 Maggio abbiamo deciso di fare un supertrekkk intento a racchiudere il meglio del Nerone in una giornata.Uniremo due miei giri più una parte nuova, per me,che ho scaricato da internet per andare a visitare la grotta di Nerone.Si parte da Santa Maria in val d'Abisso, seguendo la traccia si sale fino alla Balza Forata,oggi giornata serena pulita senza vento,sarei rimasto lì tutto il giorno, arriviamo al cartello di legno che indica le grotte di Nerone a sinistra sul sentiero 4,lo seguiamo,con un po di saliscendi,un pezzo con corda per salire di livello, e giunti all'ingresso,lasciamo lo zaino e muniti di torcia frontale e macchina fotografica ci addentriamo per scattare qualche foto,Ci sono diverse stanze,noi ne abbiamo viste solo alcune,anche perché il giro che dobbiamo fare oggi è parecchio tosto.Adesso arriviamo sù alla strada e poi poco dopo rientriamo nel bosco direzione Rifugio Corsini.Arrivati a questo punto continuiamo a salire il monte da destra direzione grotta buca grande e poi rifugio Fontanella.Panorami e fioriture adesso al massimo dello splendore.Saliamo ancora,rifugio la Cupa e poi puntiamo alla Vetta con le antenne Rai.Il ritorno è sotto i piloni della seggiovia fino al Corsini.Pausa gelato caffé sulla panchina gigante del rifugio e poi si riparte in forte discesa nuovamente sotto i piloni e seguendo il sentiero arriviamo ai Muracci incorniciati nel giallo intenso delle Ginestre,qui di solito tagliamo a destra per andare a prendere una forestale che ci riporta giù,ma se si tira dritto si arriva a Piobbico,e tenendo la destra raggiungiamo la macchina a santa Maria in val d' abisso.
Giornata al top delle aspettative,il meteo era dalla nostra parte,buone foto e le gambe hanno lavorato bene.
Il nostro GPS ha segnato un dislivello positivo intorno ai 1650m per 22km.Abbiamo messo difficile,per le elevate pendenze sui ciotoli soprattutto in discesa che posso creare problemi,e per qualche passaggio con corda.
Giro straordinario sicuramente da RIFARE!!!