Balza della Penna - Monte Montiego

19676
May 16, 2022
May 2022

near Piobbico, Marche (Italia)

Trekking con partenza dal paese di Piobbico, si inizia fino ad arrivare in cima al Monte Montiego con una salita medio impegnativa ma per la maggior parte sotto la vegetazione, scendendo brevemente dalla vetta si arriva alla Balza della Penna poco distante.
Successivamente si prosegue scendendo nuovamente a valle, passando sempre per la maggior parte in tratti vegetati, arrivando a valle costeggiando il fiume Candigliano, dove in alcuni tratti è possibile fermarsi a rinfrescarsi nel fiume dopo tutto il percorso fatto.

Francesco Antonio D'Antonio Jun 4, 2022

Ciao ti scrivo per delle informazioni su questo percorso , purtroppo pur se amante della montagna ho un pò di difficoltà con i punti esposti , vorrei appunto sapere se in questo percorso ve ne siano , del comprensorio del Monte nerone per ora ho percorso , diverse volte la balza forata fin su alla vetta e il cardamagna . Più o meno i 2 citati percorsi presentano lo stesso grado di difficoltà di questo ?
    Grazie in anticipo

• Photo of Nicolò Barbanti
    Nicolò Barbanti Jun 4, 2022

Ciao buonasera.
    L'intero percorso è estremamente fattibile, senza nessuna particolare difficoltà, l'unico punto in cui però non per forza bisogna arrivarci fino alla fine è per l'appunto il tratto della Balza della Penna.
    Però diciamo che arrivati alla Balza si può proseguire fino a quando uno se la sente e poi tornare indietro, quel tratto è un'appendice del percorso e quindi se non si riesce ad arrivare fino al punto ultimo della Balza dove poi bisogna per forza rigirare perché comincia la parete per l'arrampicata, si può evitare e proseguire con il resto del percorso.
    Io sono arrivato fino al punto ultimo della Balza e con un pò di prudenza soprattutto per non far cadere massi a valle si riesce a fare.
    Paragonandolo alla Balza Forata diciamo forse di ugual impatto nel tratto più esposto, forse alla Penna da una maggiore sensazione di vuoto essendo più esposta, però come anticipato con un pò di cautela ti consiglio di provarci.
    Buon trekking.

Francesco Antonio D'Antonio Jun 11, 2022

Grazie mille della esaustiva risposta.Sei stato molto cortese.

Francesco Antonio D'Antonio Jun 18, 2022

Domenica col altri amici farò anche questo percorso. E pensiamo di approfittarne per farci anche il bagno ,da come ho capito durante il percorso ci sono varie possibilità per rigenerarsi facendosi un bagno giusto?
    Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza e spero di non disturbarti .

• Photo of Nicolò Barbanti
    Nicolò Barbanti Jun 18, 2022

La possibilità del bagno nel fiume, nel percorso che ho caricato c'è nell'ultima parte dell'anello se lo fai nel verso come l'ho fatto io, che preferisco in quando così lasci alla fine il momento rinfrescante dopo tutto il percorso fatto.
    L'ultimo tratto in cui il sentiero costeggia la strada ed il fiume ci sono vari tratti in cui scendere per arrivare al fiume, quindi quando sei lì vedi dove ti rimane più comodo e dove anche sia meno affollato, in quanto spesso sono zone parecchio apprezzate soprattutto nei periodi estivi.