Balvano, gole del platano

December 24, 2023
December 2023

near Balvano, Basilicata (Italia)

Guarda il video su YouTube per maggiori informazioni 👍

Balvano - gole del platano

Le Gole del Platano sono una serie di valli profonde scavate dall’acqua fluviale nella bianca roccia calcarea.
Si trovano in Basilicata, precisamente a Balvano, e sono un’importante attrazione naturale della zona .
Le Gole del Platano offrono numerose attività immerse nel verde, come il Sentiero dei Minatori, il Trekking Tour a Balvano, il Ponte Nepalese, e molto altro ancora 15.

RELAZIONE PERCORSO
Parcheggiata la macchina nei pressi di una casetta in legno che funge da biglietteria per il ponte (che noi abbiamo trovato chiuso) , abbiamo la possibilità di seguire due sentieri.
Uno che porta nei pressi della stazione ferroviaria e che "credo" passi dal ponte di Annibale, l'altro , che è quello che abbiamo percorso noi, si immerge nelle gole del platano tramite una facile via ferrata.
Passiamo di fianco all'ingresso del ponte, che come detto è chiuso, e proseguendo iniziamo una discesa nel bosco, molto bella, con staccionata in legno.
Molti sono gli affacci sulle gole che ci permetteranno di godere di uno splendido paesaggio.
Si arriva ad un piccolo ponticello in legno, con dietro una grande grotta. Si prosegue senza possibilità di sbagliare, il sentiero è obbligato e si arriva nei pressi dei binari ferroviari.
Da qui parte la via ferrata, classificata EEA - F .
Se siete bravi, ma abbastanza bravi, la si può affrontare anche senza attrezzatura, ma consiglio vivamente a chi è poco pratico, di munirsi di idonea attrezzatura da ferrata (imbrago, casco).
SI comincia a salire, arrampicandosi su delle roccette, sulla roccia un nuovissimo cavo in acciaio ci permette di aiutarci nella progressione e di sentirci più sicuri.
La via ferrata è a tratti attrezzata, nei punti "difficili ed esposti" a tratti invece si prosegue nel bosco.
Si scende una scala in legno ben tenuta e si continua sempre nella vegetazione che a tratti lascia ammirare le gole che sono sotto di noi.
Proseguiamo per circa 3 km fino ad arrivare al SENTIERO DEI MINATORI.
Un bellissimo sentiero scavato nella roccia, fatto dai minatori per la costruzione della galleria delle armi (famosa per il tragico incidente ferroviario dove persero la via più di 550 persone !)
Anche qui troviamo il cavo in acciaio , sulla sinistra invece lo strapiombo si affaccia direttamente sulle gole del platano.
VIETATO SPORGERSI soprattutto senza imbrago !

Proseguendo si ritorna nel bosco fino ad un punto dove ci sarebbe la possibilità , tramite una ripida e alquanto avventurosa discesa, di arrivare giù alle gole.
Visto il periodo (23 dicembre) non siamo scesi giù. Il torrente è bello pieno e bisognerebbe munirsi di abbigliamento specifico per camminarci dentro.
Probabilmente in estate invece sarebbe molto bello camminare guadando il torrente platano.
Così ritorniamo indietro dallo stesso sentiero ed in poco tempo facciamo ritorno alle auto.

I km alla fine saranno circa 7.5 per un dislivello di 639 mt.
Sinceramente credo che il dislivello sia molto meno, probabile che il GPS abbia sbagliato, in quanto nelle gole il segnale è abbastanza altalenante.

Escursione molto belle, scenografica, da una parte le gole del platano, dall'altra enormi paretoni di roccia, che in alcuni punti hanno forme veramente strane !

Consiglio di rivolgersi alle innumerevoli guide del posto, che sapranno accompagnarvi in totale sicurezza.

PictographCar park Altitude 1,171 ft

Punto 7

• Photo of Zohan76
    Zohan76 Dec 27, 2023

Il cavo da ferrata è utile solo in alcuni passaggi, per il resto è solo un comodo corrimano. Delusione per la fine del persorso, non c'è modo di fare un anello. Si torna indietro e basta. L'ultimo tratto 200 metri, vale tutta la passeggiata però!! 😍😍😍