Baite Zumella e Conca del Volano da Paspardo.

Photo ofBaite Zumella e Conca del Volano da Paspardo. Photo ofBaite Zumella e Conca del Volano da Paspardo. Photo ofBaite Zumella e Conca del Volano da Paspardo.

December 20, 2021
December 2021

near Paspardo, Lombardia (Italia)

19/12/2021.
Partiamo dal parcheggio in centro al comune di Paspardo e ci incamminiamo tra le case salendo verso le Baite Zumella su una strada che diventa presto mulattiera per raggiungere poco dopo la strada carrabile che sale dal paese. Proseguiamo in salita su fondo asfaltato con una discreta pendenza passando tra le varie baite fino alla loc. Zumella. Proseguendo verso sinistra si può raggiungere il rif. Colombè ai piedi dell'omonimo monte. Dirigiamo invece a destra e con brevi saliscendi raggiungiamo un bivio (il secondo che incrociamo) che in salita porta alla malga Del Dosso, in discesa ci porta a raggiungere l'imbocco della Conca del Volano dov'è sito il rifugio De Marie. Un'abbondante pranzo ci rigenera e, dopo una meritata pausa, riprendiamo il percorso in discesa sulla strada che termina a Cimbergo. Raggiunte quota 1100 circa, una traccia a destra ci permette di raggiungere la strada asfaltata sottostante che collega Cimbergo a Paspardo (strada percorsa per raggiungere la partenza dell'itinerario) dove tenendo la destra in breve tempo ci conduce alla vettura.
Percorso fattibile anche con ciaspole se l'innevamento lo permette (nel caso la difficoltà del percorso può essere considerata di livello "medio").