Baita Morena

December 20, 2020
December 2020

near Renaio, Toscana (Italia)

Da Barga si seguono le indicazioni per Renaio. Da Renaio si continua dritti sulla strada (indicazioni Rifugio Santi) un misto tra asfaltata e sterrata. Arrivati alla Vetricia (casottino di legno) parcheggiamo.
Prendiamo la strada forestale a destra, sulla quale è anche possibile transitare con vetture 4x4 ma il passaggio è consentito solo ai mezzi autorizzati con tessera ASBUC. Troviamo una biforcazione e ci teniamo a destra, sul sentiero CAI 26. Camminiamo sempre su strada sterrata e sentiero pianeggiante fino ad incontrare un altro bivio: a destra scende il sentiero CAI 38 per "Ospitaletto e Pretina", a dritto il CAI 26 direzione "Altaretto" che seguiamo. Avanti sempre su sentiero per lo più in piano, fino a che non troviamo un altro bivio, stavolta svoltiamo a sinistra in salita, sempre in direzione "Altaretto". La salita si fa più ripida, costeggiamo un laghetto recintato e lo oltrepassiamo, poco dopo c'è un bivio che sale a sinistra ed è il proseguo del sentiero CAI 26 che porta all' Altaretto, noi andiamo a dritto lungo lo stradello privo di segnaletica e poco dopo siamo alla "Baita Morena".
Acqua presente lungo il percorso.