Activity

Baita Angelini - Dolomiti di Zoldo

Download

Trail photos

Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo

Author

Trail stats

Distance
7.64 mi
Elevation gain
3,051 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,831 ft
Max elevation
5,686 ft
TrailRank 
54
Min elevation
3,263 ft
Trail type
Loop
Coordinates
493
Uploaded
October 9, 2009
Recorded
September 2009

near Colcerver, Veneto (Italia)

Viewed 14559 times, downloaded 216 times

Trail photos

Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo Photo ofBaita Angelini - Dolomiti di Zoldo

Itinerary description

E' una escursione ad anello attorno alla Val della Malisia, per la Baita Angelini attraverso il 'Viaz dell'Ariosto' con ritorno per il piccolo paesino di Colcervèr. Il parcheggio dell'auto, gratuito, è presso il paese di Campolongo, ad ovest di Forno di Zoldo, vicino al Campeggio 'Al Pez'.
Si risale per la stradina sterrata sulla dx orografica del torrente per un chilometro e mezzo sino al bivio (indicazioni su palo) del sent. n.535 che prende ad est dapprima per stradina, poi a sud per buon sentiero (indicazioni su palo).
Si risalgono circa quattrocento metri per buona mulattiera segnata, lasciando a dx un sentiero che cala a valle ed un sentiero che porta a sx alla Croda Daerta.Si perviene al Col di Michiel presso una posizione molto panoramica sulla Val Pramper e le Cime di Mezzodì, frontalmente si può scorgere il biv. Carnielli sulla cima di un pulpito mugoso, sotto alle crode.(tavolo con panca).Cento metri oltre, il bivio con il sentiero che cala ripido a sud in Val Pramper. Proseguendo per sentiero segnato n. 536 in mezzo al bosco di larici e pini si oltrepassa, lasciandolo a sx, il sentiero che sale ripido sul mugoso M.Petorgnon, in piano si giunge all'inizio del Viaz dell'Ariosto dove il sentiero cala ripido ma sempre ben battuto e talvolta intagliato nella roccia.
Si traversa sotto alle crode e poi si risale una costa sino a calare alfine per un canale ghiaioso con facili roccette ricongiungendosi con il sent. 524 che sale dalla valle della Malisia, località Casere del Pian. (tabelle segnaletiche)
Il sentiero ora ha segnaletica n.524-536 e lo si segue lasciando a sinistra due sentieri che risalgono il 'Vant de le Forzèle' sino alla Baita Angelini, con circa duecento metri di dislivello.
La Baita Angelini è in buone condizioni, può offrire riparo anche per il pernottamento, vi è acqua. Si prosegue per il sentiero n.536 che si svolge in quota oltre il rivo d'acqua, ed in leggera salita si perviene ad un pulpito con forcelletta (forc. delle Càure). Oltre si scende un ripido canalino roccioso con stretti tornanti sino ai sottostanti ghiaioni del 'Van dei Gravinai', perdendo circa sessanta metri di quota. Attraversato tutto il Van in leggera salita per un bosco di pini e faggi si giunge alla mugosa 'forcella delle Barance', frontalmente vi è un pulpito ghiaioso che offre ottimo panorama sul Pelmo, Bosconero e Mezzodì'.
Presso la forcella (segnaletica su palo) c'è un bivio: a sx (nord) il sentiero n.536 cala in discesa verso il Passo Duran. Noi proseguiamo diritti per il n539 verso il pulpito e poi per la cresta della lunga dorsale. Si cala per bosco di pini seguendo un largo sentiero che diviene poi stradina forestale sino all'abitato di Colcervèr. Dal centro dell'abitato si segue una stradina che rasenta una Chiesetta e scende verso sud-est oltrepassando un capitello sino al paese di Campolongo sino al parcheggio.

Dislivello mt.900 - Sviluppo km.12 - Ore 4-5
Cartografia Tabacco nr.25 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine GPS-UTM 1:25000

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,301 ft

XDELPIAN

Bivio per Casera Del Pian

PictographWaypoint Altitude 4,383 ft

XDAERTA

Bivio per croda Daerta

PictographWaypoint Altitude 4,921 ft

PANORAMA

Punto panoramico con panchina e tavolo

PictographWaypoint Altitude 4,941 ft

B535-536

Raccordo con sentiero per Pramper da sud

PictographWaypoint Altitude 5,052 ft

PETORGNON

bivio per il m. Petorgnon

PictographWaypoint Altitude 4,852 ft

B524-536-536

Bivio con sentieri n. 524-525-526

PictographWaypoint Altitude 5,423 ft

B524

Bivio con sent. n. 524

PictographWaypoint Altitude 5,607 ft

BANGEL

Baita Angelini - ricovero con acqua

PictographWaypoint Altitude 5,561 ft

FBARANCE

Forcella de le Barance - bivio per Passo Duran

PictographWaypoint Altitude 4,649 ft

BSTRADE

Trivio con strada per Pradel - Colcerver -Cas.Colcerver

PictographWaypoint Altitude 4,147 ft

CHCOLCERVER

Centro abitato di Colcerver

PictographWaypoint Altitude 3,432 ft

XCOLCERV

Sentiero per Colcerver

Comments  (4)

  • Photo of FrancescaBB
    FrancescaBB Jun 16, 2010

    Bellissimo percorso che prevedo di fare a breve.
    Per cortesia sapresti dirmi l'origine del toponimo "Viaz dell'Ariosto?"
    Un saluto.
    Francesca

  • Photo of garzogian
    garzogian Jun 16, 2010

    "Viaz" è un percorso disagevole,(lo ha fatto anche mia moglie, ma non andare sola) in zona vi sono altri Viaz ad esempio il Viaz del Gonèla, in genere il toponimo si riferisce al soprannome od al nome del cacciatore che lo ha frequentato per primo.
    Ciaoooo Gian

  • Photo of FrancescaBB
    FrancescaBB Jun 16, 2010

    Super Ganzo Gian ti ringrazio tantissimo: preziosissimo! Ok, promesso, non mi avventurerò da sola. :-)
    Un saluto.
    Francesca
    (ancora grazie per la cortesia!)

  • Photo of cinziagozzo
    cinziagozzo Jun 18, 2010

    Proprio ieri sera al CAI di Portogruaro ci è stato spiegato che i VIAZ sono i percorsi segnati dai camosci nei loro spostamenti e che di fatto in molti casi sono stati seguiti e utilizzati anche dagli uomini, dai quali hanno poi preso il nome.

You can or this trail