Bagno di Romagna: Corzano - Paganico - Macchia del Cacio

Photo ofBagno di Romagna: Corzano - Paganico - Macchia del Cacio Photo ofBagno di Romagna: Corzano - Paganico - Macchia del Cacio Photo ofBagno di Romagna: Corzano - Paganico - Macchia del Cacio

December 13, 2021
November 2021

•   4.5 2 Reviews

near San Piero in Bagno, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso quasi tutto su sentieri CAI numerati, comprende un tratto di strada sterrata carrabile ma poco trafficata. Il tempo in movimento è di circa ore 3.30.

bivio a sinistra

si scende a sinistra per il sentiero VBT6 (Via Romea Germanica)

PictographRuins Altitude 2,111 ft

casetto della fonte

rudere

bivio a destra

si scende a destra

guado del fosso di Vetreta

facile

Paganico

Agriturismo La fattoria dell'autosufficienza. Si trova sul sentiero dell'Antica via Romea Germanica.

bivio a sinistra

si sale a sinistra lungo un breve tratto di strada carrabile asfaltata che poi ritorna sterrata fino all'incrocio del sentiero di crinale CAI 201

PictographMountain hut Altitude 3,103 ft

fonteabate

fabbricato del 1600 ristrutturato ed adibito a locanda (attualmente chiusa)

bivio a sinistra

piccolo piazzale da cui si diramano vari sentieri. Andiamo a sinistra lungo il sentiero di crinale CAI 201

lasciamo il sentiero CAI 201 per prendere a sinistra il CAI 193 (tratto di antica strada medievale che conduce a Corzano)

macchia del cacio

località sul crinale monte castelluccio-corzano

al bivio con il CAI 193/A rimaniamo lungo il CAI 193

località Campodonico, rimaniamo su sentiero CAI 193

• Photo of Chilazza
    Chilazza Jan 3, 2022

Bel percorso, l' abbiamo fatto al contrario per errore ma forse così facendo la salita è più dolce e costante...molti cani liberi nelle varie case che si incontrano, tutti buoni, però se andate con i vostri cani state attenti

• Photo of duescout
    duescout Jan 4, 2022

Ciao, grazie per aver aggiunto informazioni

• Photo of Consuelo Onofri
    Consuelo Onofri Nov 27, 2022

Giro facile, buona la segnaletica ad ogni incrocio, magnifica vista. Dal parcheggio di Corzano, facciamo un veloce giro attorno al santuario e alla Rocca. Poi, tornando verso il parcheggio, imbocchiamo il sentiero a dx (su muretto indicato CAI193) e si scende fino al Fosso del Rio, attraversando un bel bosco e camminando su ampia sterrata ora è coperta di foglie. Attraversato il torrente inizIamo a salire, dapprima in maniera decisa poi dolcemente. Arrivati a Paganico la strada diviene asfaltata per circa 1 km, poi l'asfalto lascia il posto alla ghiaia. Continuiamo a salire con ampie vedute sulla valle del Savio fino a giungere in prossimità del Monte Piano. A destra la strada forestale prosegue per Rio Salso (luogo che merita assolutamente una visita, ma non oggi) mentre a sinistra percorre il crinale che divide le valli di Pietrapazza e di Bagno (CAI201). E la vista è spettacolare! All'incrocio successivo svoltiamo a sinistra verso Macchia del Cacio e di nuovo su crinale (scorci spettacolari, mi ripeto!) scendiamo fino al Passo Incisa e poi velocemente arriviamo a Corzano. Tempo di percorrenza totale circa 3.30 ore