Badolo - Monte del frate, Monte Adone

Photo ofBadolo - Monte del frate, Monte Adone Photo ofBadolo - Monte del frate, Monte Adone Photo ofBadolo - Monte del frate, Monte Adone

1945
December 18, 2021
December 2021

•   4.8 2 Reviews

near Badolo, Emilia-Romagna (Italia)

Dalla Chiesa di Badolo, dove è possibile parcheggiare, procedendo in direzione Brento si imbocca il percorso CAI 110BO lasciando la strada statale sulla destra dopo circa 300m.
Si procede sul CAI 110BO fino all'intersezione con la "Via degli Dei" (indicazione VD) mantenendosi sul CAI110, tenendo la sinistra.
Superato il "Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica", all'altezza della fonata, si prosegue sul percorso CAI 110BO, tenendo la destra.
Il percorso porta, quindi, prima sul Monte del frate e, da qui, sul Monte Adone (650 slm) con una salita ripida, ben attrezzata a gradoni su versante Ovest.
Mantenendo la stessa direzione si procede sul percorso CAI BO110 scendendo dalla vetta del Monte Adone, in direzione EST, fino ad incrociare Via Val Verde da imboccare sulla sinistra.
La strada sterrata porta all'inizio del percorso BO910a (stradello di collegamento con la Via degli Dei, della lunghezza di circa 110m) che porta alla fontana visitata all'andata.
Mantenendo la destra, si ritorna quindi all'intersezione tra il percorso CAI BO110 e la Via degli Dei ("BO-FI") da percorrere fino all'intersezione con la Via Badolo che, imboccata a sinistra, riconduce al punto di partenza.

PictographFountain Altitude 1,606 ft

Vista della croce in cima al Monte Adone, raggiungendola dal lato Ovest.

• Photo of Ivan Spag
    Ivan Spag Feb 26, 2024

Uno dei percorsi più belli nei dintorni di Bologna

• Photo of lbdiomedea
    lbdiomedea Apr 19, 2024

Fatto oggi ma al contrario. Paesaggi mozzafiato e monte Adone sempre una garanzia di successo!

• Mari Johoon May 5, 2024

Bel percorso che si snoda su uno degli itinerari più visitati dei colli Bolognesi, segnalato abbastanza bene, facile nel complesso con qualche punto un po' più impegnativo, paesaggisticamente interessanti solo gli scorci panoramici sul monte frate e sul monte adone, per il resto c'è poco da vedere.