Badia Calavena Bolca Badia Calavena

Photo ofBadia Calavena Bolca Badia Calavena Photo ofBadia Calavena Bolca Badia Calavena Photo ofBadia Calavena Bolca Badia Calavena

March 2, 2021
March 2021

•   4.3 1 review

near Badia Calavena, Veneto (Italia)

Bellissimo giro ad anello partendo da Badia Calavena per arrivare a Bolca.
Consiglio di farlo nella direzione del tracciato, fermarsi a Zovo (ca 1,5km da Bolca sulla SP 17) e mangiare alla Trattoria Zoccante (tel. 045 747 0003)
In alternativa si sale sul Monte Purga e si fa pranzo al sacco con un panorama fotonico.
Per ritornare a Badia Calavena, consiglio seguire il ritorno sulla traccia:
Badia Calavena - Bolca - Badia Calavena PROVA 2
Oppure se si ha poco tempo, seguire la SP36 Bolca - Sprea - Rocchi per 4km (noiosa ma veloce)
A Contrada Venchi si può fare un pezzo di VLL (Vecia via della Lana) per evitare qualche km di asfalto.

Seguite i segni gialli e blu

PictographReligious site Altitude 2,175 ft

Abbazia di san Pietro a 705mt

PictographFountain Altitude 2,208 ft

funziona anche d'inverno

Contrada Seri

Deviazione per Contrada Gamberoni che è molto carina. Ultimo pezzo per arrivare a Bosco Collina è su asfalto in salita.

Bivio a Contrada Casara, qui andando a sinistra si taglia il Monte Pecora ed il parco Eolico (ma è un peccato perché la vista da la su è bellissima), e si arriva direttamente a Cunegatti e da lì, per stradina a Contrada Volpi e di ritorno sul tracciato.

Deviazione per la pala eolica

Consiglio questa deviazione su alla pala eolica da dove si ha una vista magnifica a 360° dal Monte Baldo, Alta Lessinia con Carega le vette prealpine ai Colli Euganei e la pianura Se non volete andare giù a collina (la trattoria è chiusa) potete proseguire in cresta e seguire il sentiero nel prato giù al bivio del CAI 19/VVL e proseguire sul tracciato da lì.

Photo ofPanorama a 360 ° dalla Pala Eolica sul Monte Pecora Photo ofPanorama a 360 ° dalla Pala Eolica sul Monte Pecora Photo ofPanorama a 360 ° dalla Pala Eolica sul Monte Pecora

Panorama a 360 ° dalla Pala Eolica sul Monte Pecora

seguite il tracciato e passate Contrada Righetti, qui girate a sinistra se non volete andare a Bosco Collina (Trattoria chiusa), proseguendo sullo sterrato (cartello VVL - Vecia via della Lana)

Bosco Collina

dove si arriva da Badia Calavena e Contrada Casara e da dove prosegue la vecia via della lana (VVL) su Cai 19 (seconda foto)

Contrada signoretti

seguendo la strada asfaltata si salta la discesa e la salita nel Vaio Rosta ( mio avviso molto bello) e Contrada Tòtari, si arriva direttamente a Contrada Monte (seguite la strada asfaltata fino ad una piccola strada sulla vostra sinistra, che vi porta a Contrada Monte)

strada sterrata/sentiero che porta giù nel Vajo Rosta.

all'uscita del Vajo Rosta trovate questo cartello Sentiero 1 Badia Calavena - Sprea

Contrada monte

qui si può tagliare Vajo Scopele e Vajo Tanara e andare diritti a Bolca (destra) o se si vuole accorciare per Sprea a sinistra. I due valli sono bellissimi secondo me, ma si ha di nuovo ca 200mt di dislivello in discesa e poi in salita.

Si ritorna in questo bivio se si segue la traccia Badia Calavena Bolca Badia calavena PROVA 2 https://www.wikiloc.com/hiking-trails/badia-calavena-bolca-badia-calavena-prova2-66916860

Qui consiglio di tirare dritto per Bolca, la salita per Contrada Venchi è tutta asfalto e poi bisogna tornare giù di nuovo per arrivare a Bolca. Inutile, perché si passa dalla parte nuova della contrada che non è niente di che. Nell'incrocio, invece di andare dritto per Bolca sulla statale (SP17), tenete la sinistra e prendete il sentiero CAI 19 che fai il giro intorno Monte Spilecco e vi porta a Bolca. Se non volete fermarvi a Bolca, seguite la mia traccia e salite il Monte Purga

Se volete tornare a Sprea seguite il cartello Vecia Via della Lana che vi fa evitare qualche chilometro di asfalto. Il sentiero CAI 19, segue la provinciale 36b

Cartelli sul sentiero CAI 19

La Croce sul Monte Purga di Bolca

Attenzione dopo Contrada Bovi, l'inizio del sentiero nel Vajo Tassi è un po' difficile da trovare.

Attenzione, l'inizio del sentiero nel Vajo dei Tassi è un po' difficile da trovare.

Sentiero 8 Sant'Andrea - Sprea Sentiero 8A Sprea - Bovi - Tassi - Anselmi - Rocchi - Sprea

• Photo of bri.sabrina23
    bri.sabrina23 Mar 8, 2021

Bellissimo percorso, tra contrade e vaj