Bacu Addas/S'istrada longa/scalone su Marinau/Arcada manna/ bacu Urutzò

Photo ofBacu Addas/S'istrada longa/scalone su Marinau/Arcada manna/ bacu Urutzò Photo ofBacu Addas/S'istrada longa/scalone su Marinau/Arcada manna/ bacu Urutzò Photo ofBacu Addas/S'istrada longa/scalone su Marinau/Arcada manna/ bacu Urutzò

October 22, 2023
October 2023

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Classico e spettacolare giro ad anello comprendente "s'istrada longa", la cengia affascinante che percorre in quota bacu de s'orruargiu. Si parte dal parcheggio in località su lotiscadorgiu e si scende seguendo la traccia sino al greto di Bacu Addas e lo si percorre sino al suo salto. quindi ci si sposta sulla destra ove è presente una piccola scala che permetterà salita sino alla base delle pareti. Si percorre la bellissima cengia sino quasi alla fine dell'impluvio. una ripida pietraia permetterà la discesa nel greto.
Consiglio di risalirlo facendo attenzione alla nostra dx ove poco più avanti troveremo degli omini che seg.nalano il sentiero che porterà sino allo scalone de su marinau ( prestare attenzione perché ci sono diversi passaggi in disarrampicata). Una volta scesi in quello che è l'inizio di Baccus Sa Ena proseguire scendendo, stando sotto parete sino a trovare l'anzidetto scalone.
Segnalo che la traccia In questo punto stando sotto parete è molto caotica anche per il fatto che io ho cercato lo scalone. Ritornare indietro a riprendere il sentiero dentro l'impluvio lasciato e percorrerlo fino al famosissimo Arco. Continuare per il ripido Bacu Urutzò sino alle auto.

Bacu Addas

Attacco Istrada longa

Salire e continuare seguendo il sentiero sino alla base delle pareti

Scalone de su marinau

Permette l'accesso a bacu sa ena