V-Rifugio CiareidoCapanna degli Alpini

Photo ofV-Rifugio CiareidoCapanna degli Alpini Photo ofV-Rifugio CiareidoCapanna degli Alpini Photo ofV-Rifugio CiareidoCapanna degli Alpini

June 28, 2021
March 2020

near Casoni di Valsalega, Veneto (Italia)

Traversata delle Marmarole: Tappa 3°
Scendendo dal Rifugio Chiggiato si arriva sul sentiero 272 (alta via 5) che salendo lievemente ci porterà verso la zona denominata "Confin", da li a sinistra tra pini mughi arriveremo in breve tempo al rifugio Baion. Proseguendo imboccheremo il sentiero 262 si traccia spesso scivolosa, si attraversa dapprima una valletta erbosa e quindi un boschetto di conifere. Usciti temporaneamente dal bosco, si risale un ghiaione proseguendo poi sempre nel bosco, fino a lasciare sulla destra il bivio per la forcella Baion. Si attraversa in quota una compatta fascia ricca di baranci, poi una rientranza costeggiata di enormi massi, fino alla forcella Peronat. Si risale lungo uno scalino di rocce friabili (corda metallica) e poi in leggera discesa su traccia stretta ed esposta. Piccola risalita e ci si ritrova alla base della meravigliosa Croda Bianca, su una cengia esposta ma agevolata da una corda fissa. Altro piccolo tratto impegnativo in discesa e si traversa alla base il grandioso vallone del Froppa, quindi un bel bosco di conifere e lasciato sulla destra il bivio per il Jau e la Tana in pochi minuti si giunge a una sella, a nord del Col Negroni, e da qui al Rifugio Chiggiato. Proseguiremo verso la Capanna degli Alpini con il ripido sentiero 260 per circa un'ora a mezzo dapprima immerso in boschi di abeti e faggio e successivamente aperto sulla Val d'Oten. Giunti al bivio con la strada bianca sentiero 255 in località Diass si prende a destra, guadando su una comoda briglia il torrente omonimo e, in un'ora circa risalendo si raggiunge la Capanna degli Alpini.

b Rifugio Baion

B-Tp3 Rifugio CiareidoCapanna degli Alpini(EE)

b Rifugio Capanna degli Alpini

0039(0)43531103 Capanna degli Alpini Il rifugio Capanna Degli Alpini (1395 m. s.l.m.) è incastonato in fondo al Pian de la Gravina ove termina la rotabile che risale la Val d'Oten, percorso ideale per una facile ed appagante escursione, adatta anche a famiglie con bambini. Grandioso e severo l'anfiteatro di crode dolomitiche che si ergono all'intorno, dominate dalla possente mole dell’ Antelao e dalle incantevoli Marmarole. A breve distanza la suggestiva Cascata delle Pile, raggiungibile in pochi minuti. Il rifugio è gestito dal 1956 dalla famiglia Vascellari che ne cura direttamente la cucina. 9 posti letto / 2 camere

b Rifugio Chiggiato

Rifúgio Chiggiato

b Rifugio Ciaredo

Rifugio Ciareido
m 1969 s.l.m.
Lozzo di Cadore (BL) Tel +39 0435 76276 Cell +39 347 5356448 Il rifugio Ciareido fu costruito a quota 1969 mt. dai battaglioni alpini di Feltre, Pieve di Cadore e Gemona, in previsione della prima grande guerra come ricovero militare e posto di osservazione. Usato negli anni successivi come rifugio per cacciatori e stalla per le capre, nei primi anni settanta grazie al volontariato del Paese di Lozzo di Cadore e dalla sezione CAI di Lozzo, dopo una ristrutturazione generale e importante è stato adibito a rifugio d' alta quota. Dopo lunghe e prestigiose gestioni la nostra famiglia ha avuto l'onore e la gioia di ricevere in gestione il rifugio.