V-Auronzo,Rifugio Monte Agudo

June 28, 2021
June 2021

near Villagrande, Veneto (Italia)

Escursione ad anello attorno al gruppo delle Marmarole. Un trekking dai panorami superlativi immersi nelle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Da Rifugio a Rifugio, 4/6 giorni di natura, divertimento, gusto, tradizione e relax.

I° TAPPA:
Trasferimento con mezzi propri da Agliana a San Vito di Cadore( Km 390.) si prosegue il trasferimento con taxi ad Auronzo presso il parcheggio degli impianti di risalita per Monte Agudo. Dal parcheggio degli impianti di Monte Agudo, è possibile raggiungere il Rifugio con la seggiovia (due tronconi) oppure a piedi seguendo il segnavia 271 che si sviluppa dapprima su comoda strada forestale e poi, da quota 1300, su sentiero.Il Rifugio Monte Agudo è raggiungibile anche salendo direttamente dal centro di Auronzo. Al termine del lago, si prosegue ancora per breve tratto lungo la statale. Oltrepassata Villagranda, sulla sinistra, un ponte consente di andare al di là del Fiume Ansiei da dove è possibile incamminarsi lungo la forestale 271. Poco dopo, a sinistra, si diparte il sentiero numero 5 che, percorrendo una dorsale nel bosco, consente di ricongiungersi a quota 1225 alla forestale. Da qui, seguendo l’itinerario precedente, in poco meno di un‘ora si è alla meta.