AV5T Alta Via 5 Terre (Levanto-Portovenere)

Photo ofAV5T Alta Via 5 Terre (Levanto-Portovenere) Photo ofAV5T Alta Via 5 Terre (Levanto-Portovenere) Photo ofAV5T Alta Via 5 Terre (Levanto-Portovenere)

March 31, 2024
March 2024

near Levanto, Liguria (Italia)

Lasciata l'auto a La Spezia si prende il treno verso Levanto, punto di Partenza.
Appena fuori della stazione ci si dirige verso sx su asfalto in direzione Fontona che si raggiunge facendo un paio di tagli dei tornanti asfaltati (fontana).
Qui finalmente si lascia l'asfalto per sentiero in direzione Colla di Gritta, arrivati poi sulla strada si prendono le scalette che ci troviamo di fronte e si percorre un breve tratto di SP38 per lasciarla dopo meno di 100m e ritrovare il sentiero 591 sulla sx che ci permette di evitare il tratto asfaltato e ci porta direttamente a Passo del Termine rimanendo piu' o meno paralleli alla strada ma dovendo salire il Monte Soviore.
Poco prima di arrivare all'incroci odi Passo del Termine troviamo un bel tavolo per una piacevole sosta.
Inizia un tratto boschivo che ci fa passare alle spalle dei 5 paesi delle 5 Terre fino al Colle del Telegrafo.
Qui inizia un tratto di camminamento con varie stazioni di ginnastica immerse nel bosco, il sentiero e' ampio, al Valico di sant'Antonio si trova un chioschetto con tavoli; si prosegue passando accanto a torri in metallo usate come appostamenti per la caccia al colombaccio; il camminamento termina a Campiglia, subito arrivando una fontana (marzo 23 non funzionante), raggiunta la chiesa si trova un'altra fontana per fare rifornimento.
Si attraversa il paese su asfalto, si fa un taglio su sentiero fino a Bocca del Cavallo, qui prestare attenzione perche' ci sono 2 opzioni: percorrere un tratto del tornante e uscire sulla dx, oppure subito proseguire diritti per prendere un sentiero poco visibile ma segnalato. La seconda opzione e' piu' breve ma soprattutto forse e' la parte piu' panoramica dell'intero percorso perche' si cammina a mezza costa aggirnado i promontori sempre in vista del mare sottostante
Prima della Sella del Derbi il sentiero "tocca" una curva a gomito (chiosco) si prosegue sempre sulla dx. Dopo breve inizia un tratto su asfalto e quindi la ripida discesa su sentiero che termina arrivando al suggestivo Forte di Portovenere (fontana).
Da qui si prende un bus (partenza ogni 30min verso La Spezia).

>>> Percorso immerso nella natura, ben segnalato. Consiglio di percorrerlo con arrivo a Portovenere