AV2 VDA Tappa 10 - 11

August 2, 2021
July 2021

near Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

La tappa 10 parte da Cogne, si percorre in parte carrareccia, in parte asfalto fino a raggiungere Lillaz, qui decidiamo di fare una piccola deviazione per andare ad ammirare le meravigliose cascate del luogo.
Si torna indietro e si riprende il sentiero dell'Altavia, ci sono alcuni cartelli che ci segnalano la presenza di due ponti caduti e quindi di fare una variante. Dato che al bivio della variante non abbiamo trovato nessuna segnalazione, abbiamo deciso di proseguire.
Iniziamo la salita fino al punto dei guadi con i ponti rotti, per il primo il corpo forestale ha creato un ponte di emergenza con tronchi e gradini di legno, per il secondo il torrente era basso e siamo riusciti a passare agevolmente saltellando tra le rocce.
Proseguiamo in salita fino a raggiungere il rifugio Sogno Du Berdgè a quota 2520, fine della tappa 10, qui ci fermiamo a mangiare un'ottima pasta al ragù.
Ripartiamo subito dopo per la tappa 11, dopo circa 300 metri arriviamo a Col de Fenetre di Champocher a quota 2826.
La discesa dal colle è tranquilla e raggiungiamo quasi subito il rifugio Miserin con il suo meraviglioso lago omonimo, avremmo voluto fare il bagno ma il tempo non era granché.
Proseguiamo ancora in discesa e dopo circa un'ora e mezzo arriviamo al rifugio Dondena dove pernotteremo.