AV1 Saint Rhémy en Bosses - Rif. Frassati

Photo ofAV1 Saint Rhémy en Bosses - Rif. Frassati Photo ofAV1 Saint Rhémy en Bosses - Rif. Frassati Photo ofAV1 Saint Rhémy en Bosses - Rif. Frassati

2059
August 3, 2023
August 2023

near Saint-Rhémy, Valle d’Aosta (Italia)

Saint Rhémy en Bosses - Rif. Frassati.L’inizio non è dei più confortanti , lasciato il borgo attraversiamo il torrente Gran saint- Bernardo e poco dopo si imbocca un sentiero fino a raggiungere la cade di Laval poi su asfalto fino all’hotel Des Alpes, qui abbiamo perso i segni dell’AV, abbiamo proseguitò su un sentiero in salita proprio di fronte all ‘Hotel fino a raggiungere una strada asfaltata più in alto , passati sotto il viadotto autostrade abbiamo proseguitò verso le frazioni più in alto . Trovata una traccia di sentiero sulla sinistra verso le baite di Brenvey Desot e con una serie di tornanti Brenvey Damon ora la traccia si fa più flebile ma sotto di noi un 200 mt vediamo il tracciato originale, spostandoci senza scendere di livello torniamo sull’AV all’Alpe Merdeux superiore .La via ora è chiara e con vari sali scendi incontriamo le case di Cotes e più avanti attraversato il torrente di Thoules ,l’alpeggio di Moindaz.Rientriamo sulla carraia di Servizio al l’alpeggio T.za Merdeux da qui su sentiero con uno strappo davvero duro (x me) ,si raggiunge il Rif. Pier Giorgio Frassati a 2250 mt. , costruito e gestito magistralmente dai ragazzi e volontari della associazione Mato Grosso .