AV1 Rifugio Frassati- Col de Malatra’ Rif.Bonatti - Rif. Bertone-Courmayeur

Photo ofAV1 Rifugio Frassati- Col de Malatra’ Rif.Bonatti - Rif. Bertone-Courmayeur Photo ofAV1 Rifugio Frassati- Col de Malatra’ Rif.Bonatti - Rif. Bertone-Courmayeur Photo ofAV1 Rifugio Frassati- Col de Malatra’ Rif.Bonatti - Rif. Bertone-Courmayeur

August 4, 2023
August 2023

near Crêton, Valle d’Aosta (Italia)

Rifugio Frassati -Col de Malatra’ - Courmayeur.Il percorso. Il sentiero si alza tra verdi pascoli in salita al rifugio abbiamo come indicazione 1,20 h per il Col di Malatra ,attraversata una conca in leggera salita davanti a noi la diagonale che porta al Col di Malatra’ tra sfasciumi e rocce incontriamo una corda per aiutarci a salire e quasi al culmine alcuni pionieri in metallo .Arrivati 1h e 10’ dal rifugio .La discesa inizia a mezza costa fino ad incontrare alcuni dossi erbosi e raggiungere il pianoro di di Giue’,e di seguito l’alpeggio di Malatra’Superiore , da qui in breve si raggiunge il Rif. Bonatti .Dal rifugio il sentiero inizia in discesa verso la Val Ferret , rimaniamo alti sulla valle e con un andamento a volte pianeggiante a volte in salita in circa 2 ore si raggiunge il Rif. Bertone. A fianco del rifugio iniziano una serie di tornanti in discesa mai banali in mezzo ad un fitto bosco di conifere , una volta raggiunto il fondo valle e attraversato il torrente una strada asfaltata ci porta direttamente nel centro di Courmayeur.