Photo ofAV1 4' GIORNO Rif.Frassati Col di Malatra' - Rif. Bonatti - Rif. Bertone - Courmayeur Photo ofAV1 4' GIORNO Rif.Frassati Col di Malatra' - Rif. Bonatti - Rif. Bertone - Courmayeur Photo ofAV1 4' GIORNO Rif.Frassati Col di Malatra' - Rif. Bonatti - Rif. Bertone - Courmayeur

August 4, 2023
August 2023

near Crêton, Valle d’Aosta (Italia)

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal pianoro del lac Merdeux il percorso si alza fra i verdi pascoli, sino a raggiungere una conca detritica contornata da una suggestiva cresta rocciosa molto frastagliata; attraversata la conca, si percorre una lunga diagonale verso sinistra e, con alcuni stretti tornanti, si supera l’ultimo ripido tratto di sfasciumi che conduce sul colle Malatrà.
La discesa prosegue, in mezza costa, fra gli sfasciumi fino a raggiungere alcuni dossi erbosi che si ridiscendono arrivando in un vasto pianoro erboso solcato dal torrente.
Costeggiando sulla destra il corso d’acqua, si percorre totalmente il pianoro e si raggiunge l’ alpeggio Giué Superiore e, attraversato verso sinistra il torrente su un ponticello in legno, dopo pochi metri di dislivello si incontra l’ alpeggio Malatrà Superiore.
Da qui, in breve, si scende all’ alpeggio Malatrà Inferiore e al rifugio Walter BonattiDal rifugio Walter Bonatti il tracciato scende, per un breve tratto, fra i pascoli, poi svolta a sinistra e porta all’ alpeggio Sécheron; con percorso in mezza costa ed in leggera salita arriva nei pressi dell’ alpeggio Arminaz Inferiore, che raggiunge dopo aver effettuato una breve discesa.
Attraversato il torrente su un ponte in legno, il sentiero continua verso destra con andamento pianeggiante, fra arbusti e rododendri, fino all’ alpeggio Lèche; prosegue poi, fra verdi pascoli, passando poco sopra l’ alpeggio Leuchey Superiore e da qui, entrando nel bosco di conifere, sale leggermente fino al costone erboso oltre il quale è ubicato il rifugio Giorgio Bertone.
Dal rifugio il sentiero scende decisamente, inoltrandosi nel fitto bosco di conifere e, dopo numerosi tornanti, sbuca su una strada sterrata; ora si percorre a tratti la strada e a tratti il sentiero che la interseca e, una volta attraversato il torrente Tsapy su un ponte carrabile, si segue interamente la strada sterrata.
Questa scende, diviene asfaltata, e attraversa l’abitato di Villair Superiore poi, ad un grande incrocio, svolta verso sinistra ed entra nel paese di Courmayeur, nei pressi della chiesa