AV1 3' GIORNO DA SAINT REMY AL RIF. FRASSATI OMG

Photo ofAV1 3' GIORNO DA SAINT REMY AL RIF. FRASSATI OMG Photo ofAV1 3' GIORNO DA SAINT REMY AL RIF. FRASSATI OMG Photo ofAV1 3' GIORNO DA SAINT REMY AL RIF. FRASSATI OMG

1981
August 3, 2023
August 2023

near Saint-Rhémy, Valle d’Aosta (Italia)

AV1 3' GIORNO DA SAINT REMY AL RIFUGIO FRASSATI OMG

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses si attraversa, su ponte carrabile, il torrente del Grand-Saint-Bernard e, dopo aver percorso per circa 100 m la strada sterrata, si imbocca sulla destra il largo sentiero che sale all’abitato di Laval; si segue poi la strada asfaltata, attraversando gli abitati di Couchepache e di Mottes e, dopo un tratto in discesa, si prende sulla destra la strada sterrata che passa al di sotto del viadotto autostradale e continua in piano fino all’ alpeggio Devies.
Poco oltre si imbocca sulla destra il sentiero, fiancheggiato da muretti a secco, che si innalza attraverso i pascoli, sino all’ alpeggio Merdeux Inferiore; da qui si percorre un breve tratto di strada sterrata fino all’ alpeggio di Côtes, per poi prendere il sentiero a mezza costa che conduce all’ alpeggio Moindaz.
Si risalgono quindi i verdi e ampi pascoli fino a raggiungere l’ alpeggio Tsa de Merdeux e poi, attraversati alcuni torrentelli e risalito un ripido costone erboso, si raggiunge il pianoro del lac Merdeux dove è situato il rifugio Frassati.