Auronzo - Col Burgion - Monte Agudo

Photo ofAuronzo - Col Burgion - Monte Agudo Photo ofAuronzo - Col Burgion - Monte Agudo Photo ofAuronzo - Col Burgion - Monte Agudo

August 25, 2023
August 2023

near Villapiccola, Veneto (Italia)

Partenza da Villapiccola, si attraversa il ponte e subito di fronte si prende la strada che sale; cento metri e spiana in direzione nord fino ad un bivio. Qui si risale sulla massima pendenza senza soluzione di continuità lungo una strada che la pioggia delle sere precedenti ha reso fangosa. Insomma tre passi avanti e uno indietro, così per un paio di km fino ad un bivio sulla destra (cartello Pian dei buoi) dal quale finalmente parte un bel sentiero che risale dolcemente nel bosco fino a Casoni di Valsalega. Ora l'ascesa si fa più tosta e bella superando vallette e ruscelli; il sentiero, bello, ombroso e poco battuto si snoda in bellissimi boschi pieni di funghi con la luce che gradatamente penetra più si sale.
Si arriva al bivio con i sentiero che arriva da Pian dei buoi (271) e prendo a destra per il Monte Agudo, ma subito faccio la deviazione (segnalata) per il Col de Burgion 1773mt punto più elevato del percorso e di interesse storico militare con i resti dei camminamenti, delle trincee e delle caverne della Grande Guerra. Il panorama già magnifico, diventa maestoso poco sotto da un punto di osservazione trincerato da cui si spazia dalle Marmarole al Monte Aiarnola. La discesa per riprendere il 271 è veramente tosta sia perché ripidissima sia perché bagnata (consiglio di tornare indietro per la strada dell'andata ) ma poi ricongiunti al sentiero si procede spediti nel bosco fino al Rifugio Monte Agudo.
Inutile dire la vista che si gode da questo ampio cocuzzolo che è raggiungibile in seggiovia da Auronzo. Dopo una breve sosta inizio la discesa nei pratoni della pista da sci costeggiando ad un certo punto la pista di fun bob e poi rientrando nel bosco fino al Ponte di Malone sull'Ansiei e da lì al punto di partenza.
A parte la ripida discesa dal Col Burgion i sentieri sono da considerarsi per escursionisti, fatto salvo l'allenamento necessario.
Dalla partenza al Monte Agudo, soste comprese, ho impiegato 3h 30' circa, per la discesa 1h30 circa.

Partenza

Auronzo

Sentiero 271, uscita dal bosco

Rifugio Monte Agudo

Vista a 360 gradi. Auronzo, Aiarnola, le Marmarole, le 3 Cime e il Cristallo, la Croda de Toni