Photo ofAune - Vette Feltrine (Pavione - Col di Luna - Vette Grandi) Rif. Dal Piaz - Aune Photo ofAune - Vette Feltrine (Pavione - Col di Luna - Vette Grandi) Rif. Dal Piaz - Aune Photo ofAune - Vette Feltrine (Pavione - Col di Luna - Vette Grandi) Rif. Dal Piaz - Aune

August 15, 2017
August 2017

near Aune, Veneto (Italia)

Giro ad anelo per le vette Feltrine nel parco naturale delle Dolomiti Bellunesi, abbastanza lungo e con qualche tratto impegnativo.

Partenza dal paese di Aune in direzione Malga Monsampian per il sentiero CAI810, il primo tratto e anche il più duro visto il buon dislivello in salita (tipicità di tutti i sentieri delle vette).

Si arriva al passo sn. Antonio da dove si può ammirare lo stupendo panorama della valle di Aune appena percorsa, da lì un piccolo tratto attrezzato e un po esposto porta alla Busa di Monsampian e alla relativa malga.

il Tracciato riprende in salita superando il passo del Pavione e da lì prendendo il CAI817 si arriva alla vetta del Monte Pavione (il più alto delle vette - 2334m).

Dalla cima si prosegue prima in discesa poi di nuovo in salita passando il Col di Luna e le Vette Grandi per arrivare al Rif. Giorgio dal Piaz.

Dopo una sosta per una birretta :) si prosegue lungo la strada militare e ultimo tratto di Alta Via n°2 per arrivare a Passo Croce d'Aune e l' prendendo la provinciale 39 si ridiscende al piccolo paese di Aune da dove si era partiti.

Ottimo giro delle vette con qualche difficoltà ma con un panorama unico ed eccezionale.