Augraben - Cascate Kesselfall

46 minutes
August 23, 2023
August 2023

near Augraben, Styria (Austria)

Abbiamo lasciato l’auto al parcheggio gratuito Kesserfall-Klamm.
Dopodiché ci siamo incamminati sulla strada per un brevissimo tratto, fino ad arrivare alla Gasthaus di Augraben.

Qui è presente il primo segnavia che indica il sentiero per le cascate, Kesselfall 740b.

Il primo tratto attraversa un prato che si inoltra quasi subito nel bosco, dove troverete dei fantastici ponticelli e scalette in legno per attraversare la gola da una parte all’altra.

Il sentiero prosegue e, grazie alle rampe e ai circa 1800 scalini, è possibile ammirare la cascata di 38 metri dall’alto.

Sul corso superiore della gola, dove scorre il torrente Rötschbach, si raggiunge tramite una ripida salita un'insolita formazione rocciosa chiamata "Stone Gate”.

Una volta terminate le passerelle e gli scalini, la strada sterrata si divide. Noi abbiamo imboccato la strada alla nostra destra, proseguendo sul sentiero 740b verso Steintor/Sanwirt.

Il primo pezzo su sterrato procede con una notevole pendenza ma su un breve tratto, dopo il quale torna ad essere pianeggiante.

Abbiamo continuato a seguire i segnavia 740b sul percorso attraverso il bosco, iniziando a perdere dislivello.

Al segnavia seguente, abbiamo imboccato un sentierino stretto che procede in quello che probabilmente era il letto di un torrente perdendo ancora dislivello.

Al termine di questo sentiero, ci siamo reinseriti sulla carrozzabile in ghiaia che in una decina di minuti ci ha riportati alla Gasthaus, nostro punto di inizio.

Buon divertimento!

PictographBridge Altitude 1,883 ft

Ponte di legno

PictographWaterfall Altitude 1,982 ft

Qui ci si può fermare per rinfrescarsi un po’ e mettere i piedi nel ruscello