Asso, Monte Barzaghino, Croce di Pizzolo

Photo ofAsso, Monte Barzaghino, Croce di Pizzolo Photo ofAsso, Monte Barzaghino, Croce di Pizzolo Photo ofAsso, Monte Barzaghino, Croce di Pizzolo

February 22, 2021
February 2021

near Asso, Lombardia (Italia)

21/02/21
partenza dal parcheggio del mercato di Canzo (disco orario un’ora ma libero la domenica). attraversiamo il paese verso il Ponte Oscuro, per cominciare a salire lungo il sentiero sulla destra. il primo tratto è di ciottoli e di moderata intensità ma dopo non molto si trovano dei gradini di molta pendenza che portano ai funghi di Rezzago (massi a forma di fungo). comincia il tratto all’interno dell’omonima Selva, dove il sentiero è difficile da individuare per via delle foglie ma dopo poco si incrocia un piccolo e caratteristico bivacco, da dove inizia la parte di sentiero di moderata difficoltà che porta fino ad un incrocio di 4 “strade” (da dove se si prosegue si può raggiungere anche il monte Palanzone). imbocchiamo il sentiero in direzione Monte Barzaghino (ultimo tratto di salita, piuttosto pendente) costeggiando il monte per continuare a salire e passare attraverso una pineta. dopo circa 10 minuti arriviamo in Cima al monte dove è presente un tavolo con panche.
volendo si può scendere verso la stazione di Asso lungo un sentiero ma è sconsigliato in quanto pericoloso. decidiamo quindi di tornare lungo il sentiero dell’andata ma anziché tornare verso le quattro “strade”, proseguiamo dritti e scendiamo lungo il Dosso (abbastanza ripido e con un altro tavolone) per poi risalire leggermente verso la Croce di Pizzolo. dalla Croce, cominciamo a scendere per il bosco fino ad incrociare il sentiero dell’andata (per l’ultimo tratto). la discesa si presenta abbastanza difficile in quanto ripida e sconnessa. arrivati alla fine della discesa prendiamo la strada a tornanti cementata e incrociamo il sentiero dell’andata fino ad arrivare al Ponte Oscuro. riattraversiamo il paese dirigendoci verso il parcheggio

PictographCar park Altitude 1,414 ft

disco orario tranne la domenica