Assisi - Santa Maria degli Angeli

April 17, 2023
April 2023

near Assisi, Umbria (Italia)

Dal centro di Assisi,dopo essere passati davanti alla Basilica di Santa Chiara,abbiamo percorsa via Aretino fino a Porta Nuova.
Qui,lasciato il traffico alle nostre spalle,abbiamo fatto un percorso rilassante fra cascinali,uliveti,campi coltivati.
In quelli di grano ,il rosso dei papaveri crea un bel contrasto cromatico col verde brillante delle piantine in crescita.
Dopo circa 2.5 km siamo arrivati al Santuario di San Damiano.
È una chiesa piccola,particolare,raccolta,suggestiva che riempie l'animo.
La sua semplice facciata è preceduta da un ampio portico,dove,a destra si trova la Cappella di San Girolamo coi suoi affreschi.
Più avanti,la Cappella cinquecentesca ospita un crocefisso ligneo che da qualunque parte lo si guardi,il viso è sempre rivolto verso te.
In questo convento Santa Chiara Fondo ' l'ordine delle Clarisse.
Abbiamo fatto una breve sosta davanti al tabernacolo,per poi uscire e,sul retro, visitare il bellissimo chiostro,ben curato,con intorno molteplici vasi di ciclami e altri fiori.
Questo luogo storico,mi è piaciuto molto,avvolto da una pace quasi magica,dall'atmosfera contemplativa.
Invita al silenzio e alla meditazione, è il luogo adatto dove cercare consolazione se si è affranti.
Mi farebbe piacere ritornarvi,magari di prima mattina.

Ci siamo poi diretti al Santuario del Sacro Tigurio di Rivotorto .
Qui ,in un tugurio,visse Francesco coi suoi primi seguaci ed è nata la prima regola di San Francesco.

Ci siamo poi diretti al Cimitero di Guerra Inglese dove sono sepolti tutti i soldati stranieri caduti nella seconda guerra mondiale.
Le lapidi per le giovani vite stappate che han combattuto per la nostra libertà,sono candide, come la grande croce che li ricorda.
Questo luogo è tenuto perfettamente,passeggiare fra le tombe dà una certa emozione.

Seguendo la pista ciclabile,raggiungiamo infine la stazione da dove prenderemo il treno per continuare il nostro trekking