Wikiloc will stop soon for maintenance

Aspettando l’alba sul Monte Sevice mt. 2355

Photo ofAspettando l’alba sul Monte Sevice mt. 2355 Photo ofAspettando l’alba sul Monte Sevice mt. 2355 Photo ofAspettando l’alba sul Monte Sevice mt. 2355

1981
July 11, 2016
July 2016

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

In occasione del 50^ Anniversario della posa della Madonnina sulla Vetta del Monte Velino, con gli amici Claudio, Giampiero e Rossella abbiamo organizzato un’escursione notturna per vivere al meglio questa manifestazione, aspettando prima l’alba sul balcone del Monte Sevice mt.2355 a seguire ricca colazione in vetta del Monte Velino mt.2486 successivo incontro con gli amici del Club2000mt nei pressi del rifugio di Sevice a seguire veduta panoramica sul Monte Rozza mt.2064 concludendo con un bel rinfresco offerto dagli amici alpini del CAI di Avezzano. Bellissima escursione in ottima compagnia.
L’escursione parte in prossimità del caratteristico paese di Rosciolo si prende la strada che conduce alla chiesetta di Santa Maria In Valle Porclaneta (per visitarla bisogna chiamare una signora all’interno è presente una fonte di acqua) circa 550 metri prima della chiesa si parcheggia l’auto dove sono presenti dei cartelli escursionistici. Da qui parte una sterrata la si percorre per circa 300 mt per svoltare poi a sinistra camminando e prendere il sentiero n.3 che costeggia e poi attraversa il Vallone di Sevice dopo circa 4 Km di cammino e 2h circa e 900 mt di dislivello si arriva alla Fonte di Sevice mt. 1960 da qui si continua e si sale su una bella piana dove è ubicato il rifugio di Sevice (per le chiavi rivolgersi a Rosciolo) una piccola parte è aperta per emergenza ma c’è una bella piana dove è piacevolissimo pernottare in tenda o sotto le stelle da qui parte il sentiero 3° che conduce al monte Sevice mt. 2355 si riscende dal monte per sentiero e si riprende il sentiero n.3 che ci porta in cima al Velino mt. 2486 il panorama a 360° ci ripagherà della fatica e dei 1550 mt. di dislivello accumulati la discesa avviene sempre per il sentiero n.3 si ritorna alla fonte di Sevice e si prende il sentiero n. 3b che ci porterà con un giro panoramico sul Monte Rozza mt. 2064 la discesa è per il sentiero n.3 dell’andata.