Asolo - Colle di San Giorgio

March 21, 2024
January 2023

near Borgo Riformati, Veneto (Italia)

Asolo - Via Forcella - Via Fornetto - Sentiero delle Due Rocche - Colle di San Giorgio

Dal centro di Asolo, presso il parcheggio a pagamento di Via Roma, si imbocca Via Collegio fino a superare Porta Colmarion. Si prosegue a destra salendo i 280 gradoni che costeggiano il versante nord del Monte Ricco, sommità che ospita la Rocca di Asolo. Giunti su Via Rocca si prosegue a sinistra per 150 m fino a deviare su Via Forcella, strada sterrata che si stacca in discesa a lato della rampa. Il percorso si snoda piacevolmente alle pendici del Montesel per circa 1.4 km, fino in località Piumaella, dove si trova il capitello di San Maurizio (da qui una possibile deviazione sul Percorso della Grande Guerra porta al Poggio di Col San Martino). Si prosegue lungo la rampa asfaltata di Via Fornetto, tagliando il successivo tornante grazie al sentiero che si stacca nel bosco. Ripresa la strada asfaltata una leggera salita di altri 900 m porta al termine della via (attenzione ai cani liberi). Nei pressi del capanno che anticipa l’abitazione ha inizio il Sentiero delle Due Rocche che, ignorando le numerosi deviazioni, in meno di 2 km porta al Colle di San Giorgio. Ritorno per il medesimo itinerario.