Ascesa lungo Bia de Carros e Jara di Tuili

Photo ofAscesa lungo Bia de Carros e Jara di Tuili Photo ofAscesa lungo Bia de Carros e Jara di Tuili Photo ofAscesa lungo Bia de Carros e Jara di Tuili

1992
May 22, 2021
May 2021

near Tuili, Sardegna (Italia)

Lasciando l'abitato di Tuili, dopo 350 metri su una strada asfaltata, incontrato un bivio, si prende la strada a destra, indicato con il cartello “Bia de Carros”, ovvero un'antica strada romana utilizzata in passato dai carri per salire sull’altopiano.
Si parcheggia la macchina e s'inizia l'escursione in salita seguendo il fondo in selciato per circa 2 km.
Il sentiero “Bia de Carros” s'interseca per la prima volta dopo poco più di 1 km con una strada sterrata, si attraversa e si continua sulla "Bia de carros" che si trova scendendo di qualche metro a sinistra lungo la strada sterrata, facilmente individuabile grazie a un tombino in cemento per le acque piovane.
La seconda intersezione con la strada sterrata e a circa 1,7 km, nel quale si prosegue sulla strada sterrata per circa 100m e successivamente si prende in direzione destra e si prosegue la salita sulla "Bia de Carros" per 200m fino a raggiungere la sommità dell’altopiano in località Nuridda. In questa località sulla destra della strada si possono notare i pochi resti di un antico sito nuragico.

Il percorso prosegue su una strada sterrata in piano a quota 580m fiancheggiando dopo 300 metri Pauli Piccia, uno degli stagni temporanei della Giara, solitamente punto di avvistamento dei famosi cavallini selvaggi che vivono sull’altopiano e che nei periodi primaverili si nutrono dei ranuncoli acquatici fioriti a pelo d’acqua.

Il percorso prosegue su una stradina leggermente in salita fino ad arrivare ad un evidente recinto circolare “sa Cotti” sulla sinistra, costruito con la tradizionale tecnica “a secco” e utilizzato per radunare gli animali. È consigliata una piccola deviazione, proseguendo sulla strada a sinistra per 400m , per raggiungere Pauli Majori, il laghetto temporaneo più grande della Jara, dove è consigliata una pausa per ammirare gli animali che lo popolano, ma soprattutto in primavera ricco di fiori a pelo d'acqua.

Costeggiandolo a destra per 600m, si raggiunge Sala Messi, una sorgente permanente che garantisce l’acqua agli animali dell’altopiano tutto l’anno, infatti in questa zona si possono incontrare i cavallini selvatici e le vacche razza sarda.

Si percorre a ritroso il percorso per 600m fino all'inizio di Pauli Majori nel quale si svolta a sinistra, percorrendo un piccolo sentiero per circa 700m, dove si arriva a un antico ovile dei pastori, caratterizzato da una grande capanna "Pinnettas" e i recinti “Sa Cotti” per gli animali.

Continuando ci si sposta per qualche metro verso sinistra per prendere la strada sterrata a destra proseguendo per 350m sino all'intersezione di una strada sterrata. Svoltare a sinistra seguendo la strada sterrata per 400m sino a un incrocio delimitato da muri di pietra nel quale è presente un cartello che indica la località Tutturuddu, dove si entra in un cancello in legno per visitare il Nuraghe Tutturuddu.

A ritroso si esce dal cancello in legno e immediatamente si prende il sentiero a sinistra, lasciando a destra la strada dalla quale si è arrivati, proseguendo per circa 700m fino a raggiungere una strada sterrata nelle vicinanze di Pauli Piccia.

Svoltiamo a sinistra per scendere verso Pauli Piccia, costeggiando la palude e proseguendo lungo il selciato sino alla località Nuridda (ingresso della Jara).

A questo punto si possono effettuare due scelte: 1-rifare a ritroso la strada romana "Bia de Carros" per 2 km o 2-come svolta in questa escursione prendere la strada sterrata/asfaltata per circa 4,5 km, per notare meglio il panorama spettacolare sulla Marmilla e i suoi paesini, regione storica della Sardegna caratterizzata da dolci colline e coltivata principalmente a grano, mandorli e olivi, molti dei quali secolari.

IMPORTANTE: Lungo la discesa finale l'app non ha registrato in 2 punti del percorso, quindi si notano che sono presenti dei piccoli tagli, ma raccomando di seguire la strada sterrata/asfaltata.

Lungo tutto l’itinerario non sono presenti indicazioni se non all’imbocco del sentiero “Bia de Carros”. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma è necessario senso di orientamento.
Consigliato svolgerlo nei mesi primaverili per ammirare i "Paulis" (paludi) e l'esplosione di colori dato dalle innumerevoli fioriture presenti lungo l'ascesa e sull'altopiano.

Prima Intersezione strada sterrata

Una volta raggiunta la prima Intersezione con la strada sterrata, scendere di qualche passo sulla sinistra sino a trovare il tombino in cemento che delimita l'imbocco di "Bia de Carros".

Seconda Intersezione strada sterrata

Proseguire sulla strada sterrata sulla sinistra per circa 100m

Dopo la seconda intersezione con la strada sterrata, riprendere Bia de Carros sulla destra.

Uscire dalla Bia de Carros e prendere la strada sterrata per arrivare all'ingresso della Jara in località Nuridda.

Vetta

Ingresso Jara di Tuili 582m s.l.m.

Sito nuragico Nuridda

Pochissimi resti di un villaggio nuragico sulla destra della strada a circa 100m

PictographLake Altitude 1,834 ft

Pauli Piccia

Sa Cotti

Si arriva a un incrocio dove è presente un recinto per animali "Sa Cotti". Proseguire sulla sinistra.

PictographLake Altitude 1,842 ft

Pauli Majori

La palude più grande di tutta la Jara.

PictographFountain Altitude 1,843 ft

Sorgente Sala Messi

Sorgente permanente con la possibilità di trovare i cavallini della Jara

Rientrando verso Pauli Majori si svolta a sinistra per prendere un sentiero che porta a un vecchio ovile.

Lungo il sentiero si trova una piccola intersezione con un altro sentiero, mantenersi sulla destra.

PictographMonument Altitude 1,887 ft

Ovile dei pastori

Antico ovile dei pastori caratterizzato da una grande capanna "Pinnetta" e da recinti per animali "Sa Cotti"

Uscita ovile

Uscendo dall'ovile ci si sposta di qualche metro in diagonale verso sinistra per trovare un incrocio dove è presente una grossa quercia tra le due strade. Prendere la strada a destra.

Prendere la strada a sinistra

Ingresso zona archeologica Tutturuddu

Svoltare a sinistra per entrare nella zona Tutturuddu

Sito nuragico Tutturuddu

Nuraghe Tutturuddu

Dopo il cancello in legno svoltare a sinistra e prendere il sentiero

Verso Pauli Piccia

Alla fine del sentiero svoltare a sinistra e scendere verso Pauli Piccia

Si esce dal cancello di ferro (richiuderlo alla vostre spalle) e per la discesa si può prendere la strada Bia de Carros o la strada sterrata/asfaltata

Panorama Marmilla

Lungo la strada sterrata

Panorama dalla strada sterrata

Discesa lungo la strada sterrata per 4,5 km

PictographFountain Altitude 1,590 ft

A pochi metri sulla destra dalla strada sterrata si trova una piccola sorgente di acqua fresca. Il sentiero si trova in prossimità di un cancello di legno.

Incrocio

Dopo la strada sterrata troviamo un incrocio lungo la strada asfaltata. Proseguire a sinistra

PictographIntersection Altitude 961 ft

Svoltare a sinistra per arrivare al punto di arrivo/partenza