Activity

Ascea sentiero degli innamorati

Download

Trail photos

Photo ofAscea sentiero degli innamorati Photo ofAscea sentiero degli innamorati Photo ofAscea sentiero degli innamorati

Author

Trail stats

Distance
3.2 mi
Elevation gain
1,293 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,280 ft
Max elevation
516 ft
TrailRank 
50
Min elevation
-4 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 33 minutes
Time
4 hours 49 minutes
Coordinates
911
Uploaded
October 18, 2020
Recorded
October 2020
Share

near Baia Tirrena, Campania (Italia)

Viewed 1288 times, downloaded 68 times

Trail photos

Photo ofAscea sentiero degli innamorati Photo ofAscea sentiero degli innamorati Photo ofAscea sentiero degli innamorati

Itinerary description

Il Sentiero degli Innamorati si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, in località Punta del Telegrafo. Il Sentiero degli Innamorati è stato inaugurato nel 2017 grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea. Una passerella in legno che si imbocca presso la Scogliera ne anticipa l’ingresso. L’ingresso del sentiero è visibile grazie ad una insegna ben evidente.
Il sentiero degli Innamorati è di una bellezza unica e si immerge nella macchia mediterranea caratteristica del Cilento, tra sali scendi anche abbastanza impegnativi, per poi regalare viste mozzafiato.
Il Sentiero degli Innamorati è lungo circa 2 km e ha un dislivello complessivo di 140 metri. Il sentiero è anticipato, come dicevamo, da ben 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che fungono a preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. Il Sentiero può essere affrontato sia da chi ama il trekking, che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul Golfo di Velia. Per giungere in fondo al sentiero sono previste due salite importanti, fatti di gradoni, e relative discese. Sono previsti due punti panoramici, uno per salita. Gli scorci, addentrandosi nella macchia mediterranea del Cilento, sono incantevoli. La meta finale del Sentiero degli Innamorati è la torre saracena, conosciuta come Torre del Telegrafo. Una volta giunti alla meta bisogna fare il percorso a ritroso per poter ritornare di nuovo sulla fantastica spiaggia di Ascea Marina.
Scarpe da trekking e bastoncini consigliati ,prestare attenzione a qualche punto esposto e/o strucciolevole
Rivedila qui
https://www.relive.cc/view/veqzGL7xDBv

Comments

    You can or this trail