Arson San Mauro

March 24, 2022
March 2022

near Arson, Veneto (Italia)

Classico percorso dei Feltrini fino alla chiesetta di San Mauro che dai suoi 1270 metri domina la valle della Piave. Parcheggiato a Arson e preso il sentiero 819 che prima per una stradina asfaltata che sale alle varie case delle frazioni poi per una strada forestale fino alla presa dell’acquedotto e infine per un sentiero sale fino alla chiesetta di San Mauro posto poco sotto la omonima forcella. La salita non presenta particolari difficoltà a parte qualche piccolo tratto esposto ma sale con una pendenza notevole che necessita di buone gambe.
Riposatici alla chiesetta abbiamo poi continuato per L’ 819 fino ad una deviazione per il sentiero delle chiesette pedemontane segnalata da una tabella che prima nel bosco e poi nel declivio prativo scende alla casera Pos. Li’ per problemi alle ginocchia di alcuni di noi abbiamo abbandonato il sentiero che si faceva difficoltoso e preso la strada forestale che ci ha ricondotto alla presa dell’acquedotto. Rifacendo a ritroso il percorso dell’andata siamo ritornati alla macchina, anzi al pulmino WW anni 70 che faceva tanto Figli dei Fiori 😁

Al rientro sosta obbligata alla Birreria Pedavena per uno spuntino annaffiato dall’ottima birra del Centenario