Arquà Petrarca - sentiero 3 del Parco Colli Euganei con ritocchi

Photo ofArquà Petrarca - sentiero 3 del Parco Colli Euganei con ritocchi Photo ofArquà Petrarca - sentiero 3 del Parco Colli Euganei con ritocchi Photo ofArquà Petrarca - sentiero 3 del Parco Colli Euganei con ritocchi

5 hours
July 20, 2023
July 2023

near Arquà Petrarca, Veneto (Italia)

Il Parco Colli Euganei ha un grande percorso circolare (Alta Via) contrassegnato dal n. 1 che tocca praticamente tutti i punti di interesse ma che non si può fare in una giornata.
Per prendere confidenza coi luoghi siamo partiti dal 3 che si aggira nella parte meridionale del Parco attorno ad Arquà Petrarca che da sola vale il viaggio.
In realtà il percorso, escludendo le memorie storiche petrarchesche, non è niente di particolare, molto meglio il 2 descritto in altra pagina.
Il percorso è a palloncino in quanto il tratto iniziale da Arquà coincide con quello finale.
Usciti da Arquà ci si dirige verso Ovest. I panorami sono sempre molto interessanti data la conformazione dei Colli Euganei che si ergono improvvisi. in mezzo alla pianura. Da San Biagio si resta per lo più su strada fino alla deviazione (non prevista dal sentiero 3 ma obbligatoria!) verso al splendida Villa Beatrice d'Este che però è aperta solo nei week end. Noi abbiamo trovato il cancello aperto e ci siamo intrufolati senza vedere che in teoria era chiusa. Ci ha pensato la signora poi a ricordacelo per cui siamo prontamente usciti. Ma la Villa è bella e il panorama notevole.
Dalla Villa abbiamo ripreso la strada verso Monte Fasolo, l'agriturismo e il tempietto di San Gaetano che , però, è inserito nella proprietà privata dell'enoteca e quindi non accessibile da fuori.
Giunti al Capitello di Sant'Antonio, il percorso n.3. consigliava un lungo giro di ancora 3 ore. Era però un caldo soffocante nel luglio 2023 e quindi abbiamo preso la via breve che ci ha riportato ad Arquà dove abbiamo ovviamente visitato sia la casa sia la tomba di Petrarca.
Giro semplice ma duro per il caldo essendo tutto allo scoperto e spesso su asfalto.
Straordinaria presenza di fontane lungo tutto il percorso