Arni, Fatonero, passo e monte Fiocca, passo Sella, marmifera

Photo ofArni, Fatonero, passo e monte Fiocca, passo Sella, marmifera Photo ofArni, Fatonero, passo e monte Fiocca, passo Sella, marmifera Photo ofArni, Fatonero, passo e monte Fiocca, passo Sella, marmifera

1914
August 11, 2022
August 2022

near Arni, Toscana (Italia)

L'obiettivo di oggi è il Monte Fiocca (1711 mt), quindi, partiti dal paese di Arni, ci incamminiamo sul segnavia CAI 144 per il passo Sella. In 1km saliamo di oltre 250 mt, l'impegno fisico iniziale a freddo, è pesantuccio, ma proseguiamo spediti. Dopo un bel tratto su crinale, senza esposizione, passiamo su gradini scavati nella roccia, poi sentierino, con lapide dedicata alla moglie del pastore. Giunti al malpasso, lo scendiamo senza problemi, (il tratto che è stato attrezzato con cavi in acciaio) dopo aver ammirato la macchia verde del bosco del Fatonero, che ci apprestiamo a visitare, le cui leggende narrano di folletti dispettosi che lo abitano. Usciti dal bosco, dopo il passo contapecore, giungiamo al bellissimo paesaggio che esalta il passo Fiocca, con alla sua destra il maestoso Sumbra. Noi iniziamo a salire a sinistra, verso il Fiocca, in vetta troviamo un piccolo sasso con scolpita e disegnata una croce. La vista sul Macina, il Sella, la Tambura e le panie dalla parte opposta, è notevole e appaga degli sforzi profusi. La sosta per il panino è d'obbligo. Tornati indietro qualche centinaio di metri proseguiamo sul 144 verso il passo Sella, dove il sentiero passa in alcuni canaloni, alcuni con leggerissima esposizione, ma comunque comodi con possibile appoggio alle rocce da un lato (nel nostro caso a sinistra) che percorriamo con la massima attenzione. Più avanti, l'erba alta copre i segni e la traccia del sentiero, quindi bisogna un po' cercarla, senza troppi problemi. Prima di arrivare al passo Sella si risale un po velocemente, quindi conservare un po di gamba conviene. Dal Passo sella la discesa è su marmifera(fastidiosa) e in un'oretta ritorniamo ad Arni. Bel giro!!!

PictographCar park Altitude 3,184 ft

Parcheggio

Panorama e crinale percorso

Photo ofIl bosco del fatonero visto dal malpasso (foto di altra escursione) Photo ofIl bosco del fatonero visto dal malpasso (foto di altra escursione)

Il bosco del fatonero visto dal malpasso (foto di altra escursione)

Il bosco del fatonero visto dal malpasso

Entrati nel bosco attenzione a questo passaggio, si sale, vedi il segnavia

Usciti dal bosco, attraversiamo il paleo e giungiamo al passo contapecore