Activity

Argimusco - bosco Malabotta

Download

Author

Trail stats

Distance
9.14 mi
Elevation gain
1,690 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,578 ft
Max elevation
4,357 ft
TrailRank 
51 4.3
Min elevation
4,357 ft
Trail type
One Way
Time
5 hours 12 minutes
Coordinates
1273
Uploaded
July 5, 2015
Recorded
July 2015
  • Rating

  •   4.3 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Montalbano Elicona, Sicilia (Italia)

Viewed 1470 times, downloaded 62 times

Itinerary description

Argimusco - bosco Malabotta
L'Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, poco a nord dell'Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, ed è diviso amministrativamente tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi (che sorge sul sito dell'antica Abacaenum) e Roccella Valdemone.

L'altopiano è molto panoramico in quanto si possono ammirare da vicino l'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Esso è parte della Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta.


Indice
1 Il sito
1.1 Ricerche e studi
2 Eventi
3 Note
4 Bibliografia
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Il sito
In questa zona sorgono numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Le pietre possiedono particolari forme, antropomorfe e zoomorfe, la cui natura è da associare all'erosione eolica[1] sebbene la tradizione popolare le attribuisca ad un antico intervento umano[1].

Non esistono evidenze di presenze umane nella zona, per questo gli archeologi ritengono che i cosiddetti megaliti siano opera del vento[1].

Ricerche e studi
Sono stati eseguiti anche degli studi di astronomia culturale da parte di Andrea Orlando, dottore di ricerca in astrofisica nucleare e presidente dell'Istituto di Archeoastronomia Siciliana, in merito alla possibile presenza di allineamenti astronomici delle rocce e quindi di una funzione rituale o persino calendariale del luogo[2].

Altri studi sui possibili allineamenti sono stati eseguiti da Paul Devins, il quale, ritenendo le rocce modellate dall'uomo ne colloca la realizzazione in epoca tardo-medievale o addirittura successiva per alcune sue parti.[3]

Nel giugno 2015 SB Research Group dell'Università di Trieste ha eseguito dei rilevamenti acustici alla ricerca di risonanze acustiche tra le rocce dell'altipiano.[4]

Eventi

Rupe dell'acqua - Orante
Nell'intento di valorizzare il luogo e diffonderne la conoscenza nel 2012 è nato il Festival di Archeoastronomia 'Pietre&Stelle', un evento che lega la valenza paesaggistica e archeologica del luogo con il cielo. Nel 2014, tra gli ospiti d'onore della kermesse culturale vi è stato anche Franco Battiato.[5]

Il sito compare nel video della canzone Torneremo ancora di Franco Battiato, con la regia di Giuseppe La Spada, che sceglie la location per la valenza spirituale.

La riserva naturale orientata Bosco di Malabotta è un'area naturale protetta situata nei comuni di Francavilla di Sicilia, Malvagna, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone e Tripi, nella città metropolitana di Messina[1]. La riserva si estende sui monti Nebrodi ad un'altezza media che oscilla tra i 700 e i 1300 m s.l.m. ed è stata istituita nel 1997.



Storia
La riserva è stata istituita con decreto dell'assessorato regionale del territorio e dell'ambiente numero 477/44 del 25 luglio 1997[2]. Della riserva fa parte anche l'altopiano dell'Argimusco famoso per la presenza di rocce megalitiche.

Flora
Il bosco è uno dei più antichi della Sicilia, ossia uno fra quelli che hanno mantenuto più a lungo l'integrità della flora, e comprende alberi quali: faggi, querce, aceri, lecci, cerri ecc.

Comments  (1)

  • Photo of paolohike
    paolohike Aug 26, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Traccia ottima, grazie. Paolo

You can or this trail