Argentina - El Chaltén - Lago del Desierto

Photo ofArgentina - El Chaltén - Lago del Desierto Photo ofArgentina - El Chaltén - Lago del Desierto Photo ofArgentina - El Chaltén - Lago del Desierto

December 10, 2016
November 2016

near El Chaltén, Santa Cruz (Argentina)

Il percorso del Lago del Desierto e' normalmente frequentato dagli escursionisti che si dirigono al camping a Nord del Lago o che proseguono fino al confine con il Cile.
A parte il sottoscritto dubito che ci siano molte persone che pensino di fare la camminata in un giorno di andata e ritorno. In realta' la mia intenzione era di arrivare fino alla frontiera con il CIle e poi tornare con la nave cha fa' la spola tra i due lati del Lago. Vista pero' la dimenticanza del passaporto in hotel, ho preferito evitare di percorrere i 5 km che mancavano alla frontiera ed annoiato per l'attesa della nave, ho deciso di tornare camminando. Il sentiero percorre completamente la foresta ad Est del lago del Desierto da Sud a Nord. Non e' particolarmente difficile anche se molto ondulato. Si attraversano molti piccoli ruscelli con acqua fresca e cristallina che si puo' utilizzare per bere ed anche se bello ho trovato l'andata un po' noiosa e monotona. Arrivato al fondo mi sono limitato a parlare con alcuni poliziotti della gendarmeria che e' l'avamposto prima della frontiera con il CIle.
Il ritorno, si e' rilevato molto piu' bello. Complice le nuvole che hanno coperto il sole, un po' di pioggia, e l'ora tarda, gli ultimi km del percorso si sono svolti in semioscurita', l'ambientazione ricordava vagamente la foresta di Fangorn, e piu' volte mi sono fermato ad ammirare l'ambiente ... ma forse era solo la stanchezza.