Argentiera, creste e monte Lu Caparoni

Photo ofArgentiera, creste e monte Lu Caparoni Photo ofArgentiera, creste e monte Lu Caparoni Photo ofArgentiera, creste e monte Lu Caparoni

June 21, 2023
June 2023

near Argentiera, Sardegna (Italia)

Trekking a bastone che dal villaggio fantasma dell'Argentiera ci ha condotto sino alla cuspide sommitale della Punta Lu Caparoni. Inizialmente abbiamo tentato di fare un piccolo anello passando dalla via Calassini, ma il cancello che abbiamo trovato dopo circa 100 metri sbarrato e con tanto di cartelli "proprietà privata e attenti al cane" apposti a dimostrazione della natura poco incline dei proprietari a far transitare i trekkers, ci ha fatto desistere in favore di un percorso a bastone. Arrivati, quindi alla fine del tratto sterrato, ovvero al waypoint "AA Area miniera vecchia Calabronis" abbiamo iniziato la nostra ascesa tra i detriti per conquistare il filo di cresta. intersecano la sterrata l'abbiamo percorsa in salita per circa 100 metri per poi abbandonarla e proseguire su sentiero, prima, e lungo il bordo falesia in direzione Punta Lu Caparone, poi. La maggioparte del percorso si sviluppa vista mare sul bordo falesia e vi regalerà dei panorami mozzafiato ed il atri tratti ci si sposta verso l'interno.
Dopo il primo tratto, i sentieri sono sempre più labili e in alcuni tratti quasi assenti, ma se avrete una discreta esperienza riuscirete ancora ad intravvederli.
Per conquistare la cuspide sommitale della Punta Lu Caparone, dovrete transitare l'ultimo tratto, ovvero dai ruderi indicati sul waypoint benominato "BB Ruderi" tra fitte distese di Cardo Mariano che con le sue spine metterà a dura prova la vostra voglia di raggiungere la vostra meta.
Per raggiungere la cuspide non sono necessarie delle vere e proprie arrampicate, ma certamente sarà necessario avere una discreta esperienza nello scrabling in ascesa e discesa. Fatta, quindi, eccezione di quest ultimo punto e sempre che siate in grado di districarvi tra labili sentieri, il trekking non presenta alcuna difficoltà tecnica, anche i
Per nei passaggi c.d. esposti c'è spazio sufficiente per percorrerli in sicurezza (ovviamente non dovrete soffrire di vertigini)
Il nostro tempo di percorrenza è stato fortemente viziato da frequenti soste dovute alla temperatura torrida di questo periodo (38 gradi centigradi all'ombra perennemente sotto il sole sono al limite del proibitivo). Se posso darvi un consiglio organizzate questo bellissimo giro con temperature più miti.
Consiglio, altresi, di iniziare il trekking dalla fine della strada, ovvero dal waypoint "AA Area miniera vecchia Calabronis" così da evitare il pallosissimo tratto su asfaltata.
Buoni passi

PictographCar park Altitude 218 ft

Parcheggio

PictographIntersection Altitude 60 ft

Pozzo Podestà

PictographIntersection Altitude 450 ft

PictographIntersection Altitude 465 ft
Photo ofProseguire sul sentiero alto a sinistra Photo ofProseguire sul sentiero alto a sinistra Photo ofProseguire sul sentiero alto a sinistra

Proseguire sul sentiero alto a sinistra

PictographPanorama Altitude 476 ft

PictographPanorama Altitude 482 ft

PictographPanorama Altitude 697 ft

PictographPanorama Altitude 699 ft

PictographPanorama Altitude 955 ft

Sterrata

1 terazza (cengwtta) Punta Lu Caporoni

Photo ofCuspide sommitale punta Lu Caparoni Photo ofCuspide sommitale punta Lu Caparoni Photo ofCuspide sommitale punta Lu Caparoni