Argentiera. Costiero

37 minutes
March 6, 2021
March 2021

near Argentiera, Sardegna (Italia)

Percorso costiero in quota che permette una costante visuale panoramica su tutto la costa ovest dell’Argentiera.
Salita iniziale breve per primo PDI, struttura militare della seconda guerra mondiale.
Da qui, attraversando tratti pietrosi e rimanendo sempre in cresta, iniziamo la discesa a quote più basse, per raggiungere il secondo PDI, capo dell' Argentiera.
Questo tratto di sentiero, essendo molto esposto, va percorso prestando la massima attenzione, anche su questo versante il terreno e cedevole.
Superato questo secondo tratto, seguendo il sentiero facilmente percorribile, giungiamo al nostro ultimo PDI, la piccola Spiaggia del ex borgo minerario.
L’escursione è di tipo paesaggistico, naturalistico e storico ambientale della Sardegna, parco Geominerario.
- Di grande interesse e suggestione il transito nell'antica cittadella mineraria dell’Argentiera, risalente al 1867, chiusa nel 1963 e riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
- Consiglio di visitare le stradine del villaggio minerario scoprendone i contenuti in realtà aumentata. Le opere d’arte contemporanee realizzate sulle facciate di alcuni edifici si animano mostrandone contenuti inediti.
Download app Bepart.
Caricati audiovideo.
Escursione adatta a tutti famiglie con figli.
Buona escursione a tutti avventurosamente.