Arera tour

Experts only
August 12, 2019
August 2019

near Plassa, Lombardia (Italia)

Lasciata l'auto in località Plassa presso Oltre il Colle (BG), si raggiunge in circa 1 ora il rifugio Capanna 2000 posto alle pendici del monte Arera , questo tratto può essere accorciato raggiungendo il parcheggio a quota 1.600 in auto, l'accesso stradale alle auto prevede il pagamento di un ticket (€.4,00 estate 2019).
Superato il rifugio, salendo brevemente in direzione della via normale da Sud dell'Arera, si imbocca sulla sinistra il sentiero 244 (sentiero dei fiori variante alta), si cammina in quota lungamente, attraversando alcuni canaloni e incontrando 2 vecchie gallerie di miniera. Raggiunto il versante Nord della montagna si scende brevemente e si attraversa la suggestiva conca rocciosa del Mandrone. Seguendo bolli rossi e alcuni ometti di pietra, si costegga la verticale cortina rocciosa in leggera salita fino a raggiungere l'attacco della cresta Nord (cartello indicatore). Percorredo tracce di sentiero su cenge di ghiaia e superando alcuni facili tratti rocciosi si segue la cresta fino ad un punto in cui diventa invalicabile, si evita il verticale spigolo seguendo una traccia di sentiero a sinistra fino a raggiungere un breve canale/camino piuttosto umido (passi di II grado) lungo il quale ci si arrampica fino al suo termine, sono comunque presenti alcuni fittoni mettallici eventualmente utili per la progressione o per assicurarsi in caso di presenza di ghiaccio.
Superata questa ultima modesta difficoltà, si sale con attenzione l'ultimo facile tratto giaioso fino in vetta (2,30/3,00 ore dalla Plassa)
Dalla cima si segue l'evidente cresta Est, si supera l'anticima del monte (ripetitore radio del soccorso alpino) e senza particolari difficoltà si raggiunge la forcella di Valmora. Dal valico si segue il sentiero 244 (indicazioni bianco rosse) che attraversa lungamente il versante Sud della montagna superando diversi ripidi canaloni (passaggi attrezzati con catene passamano) fino a raggiundere il ben visibile rifugio Capanna 2000.
Dal rifugio si ripercorre il tracciato della salita per tornare al punto di partenza.