Arenzano, Rocca Turchina, Rocche Sagage, Rocca De Ciappa, Rama, Arenzano

Photo ofArenzano, Rocca Turchina, Rocche Sagage, Rocca De Ciappa, Rama, Arenzano Photo ofArenzano, Rocca Turchina, Rocche Sagage, Rocca De Ciappa, Rama, Arenzano Photo ofArenzano, Rocca Turchina, Rocche Sagage, Rocca De Ciappa, Rama, Arenzano

November 22, 2023
November 2023

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano Case soprane - Gua de Bute – Gua dell Ommu, Rocca Turchina – Rocche de Segage – Rocca da Ciappa – Colletassa – Rifugio Padre Rino – Casa Carbunèe – Monte Rama –S.Anna, Arenzano -
velocità 3,7 kmh. Guadagno di quota 1365 mt, km percorsi 21,84

Da Arenzano si segue il bollo rosso passando per Lerca e quindi si prosegue per Case Soprane. Dopo poco più di 400 metri giungiamo ad un primo bivio, dove prendiamo a destra seguendo la Stella Bianca,continuando a seguirlo.Sempre seguendo la Stella, giungiamo ad una roccia recante la scritta “Gua de Bute”, dalla quale continuiamo sempre dritti sul medesimo sentiero. Si supera quindi Gua dell’Ommu (scritta bianca su roccia) e circa 300 metri dopo, imbocchiamo un esile sentierino sulla sinistra nell’erba tra gli alberi, che ritorna indietro parallelo per raggiungere quindi un caminetto roccioso che occorre risalire con leggera arrampicata. Dopo il Caminetto saliamo ad un nuova elevazione rocciosa e, quindi, passata la cresta , giungiamo alla sommità della Rocca Turchina. Torniamo quindi sui nostri passi e riprendiamo a salire lungo la stella bianca sotto la cima dell’Argentea. Poco meno di 200 metri dopo, notiamo sulla sinistra una zona rocciosa, di cui ignoriamo la prima difficile elevazione sulla sinistra per salire invece a quella contrapposta sulla destra tramite una inclinata cresta rocciosa, dalla quale arriviamo in vetta alle Rocche de Segage. Dalla vetta si può continuare, facendo attenzione alla roccia umida o bagnata , lungo la cresta che si assottiglia e, in pochi metri, ridiscendere ai sottostanti prati, dai quali ci ricolleghiamo in breve alla stella bianca . Seguiamo quindi il sentiero segnato per oltre 350 metri, notando sulla sinistra l’imponente elevazione della Rocca da Ciappa. Deviamo quindi a sinistra, senza traccia, verso una selletta erbosa sul crinale a nord della Rocca da Ciappa. Da qui abbordiamo la rocciosa cresta a sinistra, da salire con molta attenzione, dati i passaggi di I, II e infine di III necessari per raggiungere la vetta. In caso di rocce umide o bagnate, visto lo strapiombo sulla nostra destra è meglio utilizzare per la salita il percorso per la discesa. Il sentiero di discesa , da utilizzare anche per la salita in caso di bagnato o umido è discretamente evidente e aggira la Rocca de Ciappa dalla parte opposta alla cresta con passaggio di I e II grado. Riprendiamo quindi il sentiero segnato stella bianca in salita. Poco dopo giungiamo alla Collettassa , da dove continuiamo a sinistra sul sentiero segnato A. Passiamo dal riparo Padre Rino e della Fonte Spinsu fino a giungere ai ruderi della Casa Carbunèe (poco dopo la Fonte Spinsu).”
Da casa Carbuneè si prosegue per due linee parallele per giungere al Colle Resonnau e da qui seguendo sempre le due linee rosse la vetta del Rama.
Dal Rama seguendo il Bollo rosso scendiamo, passando per il Passo Camulà a Lerca e da qui, ad Arenzano.