Arenzano, Fabbriche, Bric Riundu, Case Soggi, Case Picardo Val Cerusa

Photo ofArenzano, Fabbriche, Bric Riundu, Case Soggi, Case Picardo Val Cerusa Photo ofArenzano, Fabbriche, Bric Riundu, Case Soggi, Case Picardo Val Cerusa Photo ofArenzano, Fabbriche, Bric Riundu, Case Soggi, Case Picardo Val Cerusa

April 19, 2022
April 2022

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano Curlo, Gava San Gioachin, Bric Riundu, Faiallo, Colle della Cerusa Case Picardo, Case Soggi, Case Brusinetti, Fabbriche

Gita spettacolare nell’alta Val Cerusa, in luoghi inaspettatamente selvaggi, solitari e pochissimo o per nulla frequentati dagli escursionisti, nel tratto dal Colle della Cerusa a Case Soggi in uno scenario che ha dell’incredibile se si pensa che ci si trova alle spalle di Voltri a soli pochi chilometri dal mare.
Leggere con attenzione la note a piè di pagina-

Da Arenzano alla Gava ed a seguire San Gioachin: 2 bolli rossi pieni
Da San Gioachin al Faiallo: Due Bolli Rossi.
Una piccola deviazione per sentiero ci porta al poco conosciuto Bric Riundu lungo il crinale che si getta nella valle.
Dal Bric Riundu si torna sui nostri passi e si prosegue per il Faiallo.
Dal Faiallo al Colle della Cerusa:AVML
Dal Colle della Cerusa (evidente Cartello e segnavia rombo rosso pieno) passando per Le Case Picardo e Case Sparve ormai solo ruderi) giungere a Case Soggi (nota 1)
Da Case Soggi seguire il sentiero Bollino Blu sino a giungere a Via Moretti che seguiamo per circa 1 Km (nota 2)
Troviamo quindi il sentiero quadrato rosso vuoto che passando per Sambuco e Case Brusinetti ci porta a Fabbriche. (nota3)

Note:
Nota 1)Il sentiero con il rombo rosso che scendo lungo il fianchi l’alta val Cerusa dal Passo della Cerusa a Case Soggi (tracciato su Foglio 82 I.G.M. sz.Urbe) sebbene ben individuabile per le tracce di segnavia ed ometti e’ , in alcuni punti, esposto (EE) Quindi il buon senso chi lo segue deve prevedere eventuali imprevisti e percorrerlo con la dovuta attenzione evitando i giorni con umido o pioggia in quanto, come detto, sentiero discretamente esposto e non attrezzato.
Nota 2) Il sentiero con il bollino blu parte da una edicola posta subito dopo il nucleo di poche case di Soggi . Ai piedi dell’edicola è posto l’unico bollino blu. (almeno io non ne ho visti altri) Il sentiero comunque non concede errori non avendo deviazioni
Nota3) Subito dopo l’abitato di Brusinetti il sentiero è franato. Per giungere a Fabbriche o si percorre la strada o si percorre il sentiero. Nel secondo caso, poco prima della frana due scalette (una in metallo ed una in legno ) permettono di saltare la parte franata congiungendo il sentiero.