Photo ofArenzano, Curlo, Tardia di Poente Cantagalletto, A rossa, Lago di Ravezza, Olvette >Arenzano Photo ofArenzano, Curlo, Tardia di Poente Cantagalletto, A rossa, Lago di Ravezza, Olvette >Arenzano Photo ofArenzano, Curlo, Tardia di Poente Cantagalletto, A rossa, Lago di Ravezza, Olvette >Arenzano

-20 ft
December 15, 2023
December 2023

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano, Curlo, Riparo Belli Venti, Tardia di Ponente Passo delle Tardie , Monte Pidocchio X rossa Fontanin, Cantagalletto, A rossa, Lago di Ravezza, Rio Cantarena, Bicocca, Olivette, Arenzano.,

Da Arenzano seguire il sentiero contrassegnato da due bolli rossi che, passando per il Curlo, ci porta al Passo della Gavetta. Poco dopo Case Vaccà imboccare il sentiero contrassegno con lettera A e seguirlo sino ad evidente Bivio che indica Passo della Gavetta. Passando per cima Rianin si giunge al passo della Gavetta
Dal Passo della Gavetta con il sentiero distinto da tre bolli rossi a triangolo salire sulla Tardia di Ponente e quindi scendere al passo delle Tardie.
Al Passo della Tardie scendere lungo il sentiero X rossa e per leggero distacco raggiungere Punta Pidocchio.
Ritonare sul sentiero con la X rossa sino ad arrivare quasi a Campenave, Il sentiero ad un certo punto si biforca ed il ramo di destra si allarga fino a quasi tre metri di larghezza ed è coperto di ghiaia. Impossibile sbagliare.
Raggiungere , seguendo la traccia, (contrassegnata da bolli rossi sbiaditi ma visibili) località Sogarso, quindi Loc.Canova e Loc. Cantagalletto sino ad incrociare il sentiero contrassegnato dalla A rossa in campo Bianco ben distinguibile, oltre ai pittogrammi, ad un grosso cartello bianco con l’indicazione. . Percorrerlo per circa 2,5 Km sino a trovare una traccia contrassegnata da con bolli gialli paletto ed ometto lungo il sentiero A ad indicare il bivio.A sinistra rispetto al senso di marcia, si dirama una traccia evidente che ci porta al Rio Cantarena. Giunti ad attraversare il rio, abbandonare il sentiero e spingerci lungo il letto del torrente che attraversiamo per salire lungo una roccia sul lato destro del torrente. Giungeremo alla bel Lago da Ravezza e la sua cascata di oltre 8 mt.. ( in questo tratto effettua una breve scalata sul fianco destro del torrente -tratto EE – Tre cavi in metallo ed una corda ci aiutano nella salita.
Tornati sui nostri passi riprendiamo a seguire la traccia che scende ora su di un sentiero ove è posato un tubo dell’acquedotto, sino a trovare località Saxi.
Proseguiamo sino a raggiungere Loc. Bicocca. Qui possiamo sceglierer tra il sentiero A rossa in campo bianco che ci porta alle Olivette e quindi Arenzano oppure il sentiero C3 che con largo giro nella Val Cantarena ci porta alle Olivette e quindi Arenzano. Avendo già fatto il sentiero A rossa oggi ho scelto di fare i sentiero C3,. Lo sconsiglio vivamente . Pur essendo ben segnato la prima metà è ben percorribile mentre la seconda è un groviglio di rovi e spine. Ormai ero a metà dello stesso e non volendo tornare a Località Bicocca ho forzato sino alle Olivette ma non consiglio di ripetere il tentativo. Fate la A rossa. Il C3 sulla carta sarebbe anche un bel sentiero e lo è anche nella realtà se solo fosse mantenuto e decespugliato.