Photo ofArenzano. Colle resunnou, Fontanaccia, Rama Direttissima al Rama, Sciarborasca Arenzano Photo ofArenzano. Colle resunnou, Fontanaccia, Rama Direttissima al Rama, Sciarborasca Arenzano Photo ofArenzano. Colle resunnou, Fontanaccia, Rama Direttissima al Rama, Sciarborasca Arenzano

-94 ft
2062
November 7, 2023
November 2023

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano Lerca S.Anna, Casa Carbuneè. Colle Sud Bric Resunnou Cima Fontanaccia, Rama, Passo Camulà, direttissima al Rama, Sciarborasca Lerca,Arenzano

Da Arenzano seguire il Bollo rosso sino ad incontrare poco dopo il passo Camulà il sentiero A rossa in campo Bianco.-
Seguito quindi A rossa in campo bianco sino a Casa Carbuneè. Qui giunto prendere il sentiero contrassegnato da due linee rosse parallele sino a colle sud Bric Resunnou, Seguire il triangolo rossso . Per deviazione si raggiunge cima Fonanaccia. Toranati sui nostri passi si prosegue sino al Rama.
Dal Rama scendere con il Bollo rosso sino ad incontrare poco dopo passo Camulà un cartello indicante Rombo rosso e Rio Scorza. E’ l’inizio della seconda parte della direttissima al Rama.
La traccia segue la vecchia mulattiera dell’acquedotto. Il sentiero a tratti sconnesso a tratti con bei lastroni è indicato con vaghe strisce rosse e qualche ometto, comunque sempre ben individuabile e pulito.. Il primo tratto passa sui detriti dello scavo della Galleria del vecchio acquedotto e lungo la discesa si incontrano tre vasche chiuse. Si giunge al sentiero contrassegnato con il rombo rosso giungendo poco dopo il serbatoio dell’acquedotto , al bivio di Sciarborasca. Seguendo la strada che sovrasta l’abitato si giunge all’inizio del sentiero con il bollo rosso incontrato all’andata e , proseguendo si passa per Lerca per arrivare ad Arenzano.