Photo ofArenzano, Checchelli, ingegnere Scorciatoia Bricassu, Sambugu, Scarpeggin, arenzano Photo ofArenzano, Checchelli, ingegnere Scorciatoia Bricassu, Sambugu, Scarpeggin, arenzano Photo ofArenzano, Checchelli, ingegnere Scorciatoia Bricassu, Sambugu, Scarpeggin, arenzano

-214 ft
October 26, 2023
October 2023

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano, Curlo, Case Vaccà, Case checchelli Ingenere Sambugu Case Motta sentiero dell’Ingegnere, Pose du Campanin, Riparo Sambugu, Cianella, Riparo Cianella, Cima Cianin Riparo Scarpeggin, Cà Bugioia, Arenzano
Guadagno di quota 1371 metri, velocità 3,7 kmh, km percorsi 23,23

Scopo della gita era trovare e vedere in che stato era la Scorciatoia Bricassu che dal sentiero dell’Ingegnere porta al Ponte Negrone con un tratto attrezzato con cavi metallici . Il sentiero descritto nel libro di Andrea Parodi Beigua Geopark è tracciato con una linea bianca. Il primo tratto è ben visibile i segni bianchi sono stati rifatti non da molto ma, considerato che bisogna percorrere alcune balze rocciose con cavo metallico visto il tempo e le rocce umide ho solo geolocalizzato i primi 200 mt circa della traccia rimandando ad una giornata di sole la sua discesa

Arenzano, Curlo 2 bolli rossi
al curlo seguire la T rossa fino al Cartello Case Vaccà che si segue fino al centro
a Case Vaccà seguire l’indicato sentiero per Passo Gua e\o roccia quadrata.
Alla Gua prendere il sentiero del contadino e scendere a Chechelli.
A Chechelli seguire l’indicazione case Fregheè
a Case Fregheè attraversare il ponte e seguire i sentiero C1 passando per Cian de nave sino a case Motta
A Case motta seguire il sentiero dell’Ingegnere I rossa su campo bianco e\o lo stella bianca sino al raccordo con il sentiero dell’ingegnere
Seguire il toto il sentiero (toccado il punro dal quali inizia la scorciatoia Bricassu) sino a trovare il sentiero C5 che passa per pose du Campanin, ed il Riparo Sambugu
Dal Sambugu seguire il sentiero con rassegnato da una C2 sino al località Cianella ed al Riparo delle Salamandre\Cianella
Dal Riparo prendere la mulattiera e quindi il bollo rosso ed al tornante prima di Prato Cioma volgente a sinistra prendere la traccia a destra con l’indicazione Scarpeggin passando per cima Cianin (traccia anche su cartina del Beigua)
Arrivati sulla a Rossa Passare dal Riparo Scarpeggin e quindi prendere la Via Bianca e sfiorando per la ex Cà Bugioia arrivare ad Arenzano.