Photo ofArenzano, Bric Camulà Collegato Bollo rosso rombo rosso, Cima Fontanaccia Rama, Arenzano Photo ofArenzano, Bric Camulà Collegato Bollo rosso rombo rosso, Cima Fontanaccia Rama, Arenzano Photo ofArenzano, Bric Camulà Collegato Bollo rosso rombo rosso, Cima Fontanaccia Rama, Arenzano

2044
April 4, 2023
April 2023

near Arenzano, Liguria (Italia)

Arenzano, Lerca, S. Anna, Bric Camulà Passo camulà , traverso Cai di Arenzano, Rombo rosso, Colle sud bric Resonnau, Cima Fontanaccia Rama, Passo Camulà, direttissima a scendere Rombo rosso Bivio Garescio S. Anna, Lerca, Arenzano

Arenzano S’Anna, Lerca Bivio per Bric Camula’Rombo rosso.
Dal Rombo rosso cartello indicante la cima (a torto ignorata per la vicinanza del più noto Rama) del Bric Camulà . (Segnale EE)
Ritornare su sentiero Bollo rosso rper la stessa strada e proseguire per il passo Camulà. Poco dopo averlo superato, si trova il sentiero recentemente recuperato dal Cai di Arenzano . Il Gruppo Bruno Bacoccoli ha infatti effettuato la pulizia sentiero congiunzione bollo rosso–rombo rosso dal passo Camulà. ancora da segnare ma con presenza di numerosi ometti che attraversa tutta la valle. E' una traversata molto bella, in mezzo a formazioni rocciose e prati con vista spettacolare.
Giunti sul Rombo rosso si sale al Colle sud Bric Resonnau e quindi al Bivio indicato sulla cima Fontanaccia, Tornati sui ns. passi si prosegue per il Rama. Dalla cima del Rama con il sentiero con il bollo rosso ritorniamo al Passo Camulà ed appena lo superiamo troviamo alla nostra destra un cartello indicante Rio Scorza. E’ l’inizio della seconda parte della direttissima al Rama.
La traccia segue la vecchia mulattiera dell’acquedotto. Il sentiero è a tratti sconnesso ed a tratti con bei lastroni Il primo tratto passa sui detriti dello scavo della galleria del vecchio acquedotto e lungo la discesa si incontrano tre vasche chiuse. Si giunge sulla parte iniziale del sentiero Rombo rosso, che si segue verso Sciarborasca sino a raggiungere uno sterrato alla nostra destra (indicazione Garescio) che ci porta sul sentiero iniziale con bollo rosso.
Incrociato il bollo rosso seguirlo verso Sant’Anna quindi Lerca e giungere ad Arenzano a chiusura dell’anello
Ringrazio @Leandro Ricci per le informazione d il Cai di Arenzano per io riordino dei sentieri:https://www.caiarenzano.it/riordino-sentieri-18-marzo-2023/