Aremogna Gravare - Monte Greco - Lago Pantaniello - Aremogna

Photo ofAremogna Gravare - Monte Greco - Lago Pantaniello - Aremogna Photo ofAremogna Gravare - Monte Greco - Lago Pantaniello - Aremogna Photo ofAremogna Gravare - Monte Greco - Lago Pantaniello - Aremogna

August 28, 2021
August 2021

near Aremogna, Abruzzo (Italia)

Dalla base delle piste dell'Aremogna si risale fino all'arrivo della nuova ovovia sulla pista rossa.
Da lì si prosegue verso lo stazzo Anterondo, visibile da davanti l'ovovia in direzione del Monte Greco. La vetta rocciosa più alta, che si staglia a sinistra della Serra delle Gravare.
Il sentiero tra i pratoni non è molto visibile, si deve procedere ad occhio.
Per la salita è importante cercare il sentiero, il che semplifica molto la scalata.
Vista magnifica. Si vedono falchi, gheppi, e cavalli allo stato brado.
Riscesi dal Monte Greco si cerca di trovare il sentiero verso il Lago Pantaniello.
Da dopo lo stazzo accanto al lago si risale a destra un pò ad occhio. Non si deve seguire la prima carrareccia che si incontra, ma LA SECONDA, quella più in alto. Da lì si piega a sinistra (nord) per raggiungere l'arrivo della seggiovia dell Valle Verde. Da lì si scende lungo le piste da sci al rifugio Valle Verde e poi alla stazione dell'Aremogna.
Bellissimo anello, completamente esposto.